Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 29 dicembre 2014 ore 16:07

Rifiuti, M5S: bastone e carota

Il Movimento 5 Stelle di Colle vuole una città senza cassonetti

"Applauso a Pii e Canocchi per essersi discostati dal carrozzone, ma adesso sta a loro dire se stanno davvero dalla parte dei cittadini"



COLLE DI VAL D'ELSA — Il Movimento 5 Stelle di Colle di Val d'Elsa prende una netta posizione in merito all'aumento delle tariffe deliberate dall'assemblea per la gestione della raccolta dei rifiuti e lo fa non solo plaudendo la scelta controcorrente dei sindaci di Casole d'Elsa e Colle di Val d'Elsa, ma anche mettendo gli stessi davanti ad un bivio. “Comprendiamo le critiche dei due Sindaci a questo aumento – fanno sapere gli esponenti del Movimento 5 Stelle della Città del Cristallo - ma non capiamo come mai, continuando a scegliere Sei Toscana come gestore per la raccolta differenziata, insistano nel trasmettere la netta sensazione di essere organici a tale sistema oleato di fare business con i rifiuti, che scarica direttamente sulle tariffe dei cittadini tutte le sue inefficienze”. Il Movimento 5 Stelle locale definisce infatti Sei Toscana un vero e proprio “carrozzone, imbottito di politici sistemati di area politica ben nota”, ma al tempo stesso con risultati ben lontani, a livello di raccolta differenziata, da quelli preposti, con tanto ri deroghe fatte sempre ad hoc per sfuggire a sanzioni. “Per differenziarsi e per andare veramente incontro alle esigenze dei cittadini, bisogna avere coraggio e gestire in prima persona la raccolta differenziata. Lo avevamo detto già dalla campagna elettorale, proponendo una gestione diretta con alcuni punti imprescindibili, come ad esempio l'attivazione del porta a porta spinto in tutti i quartieri della città, con applicazione della tariffa puntuale: più fai la differenziata, meno paghi, riduzione graduale fino all’eliminazione dei cassonetti stradali in tutto il territorio del comune di Colle di Val d’Elsa, raccolta differenziata per le attività commerciali con tariffa puntuale anche per loro,ristorno ai cittadini utenti dei benefici netti di questo tipo di gestione: i benefici derivanti dal riciclaggio si traducono in diminuzione delle tariffe”. Dai punti del programma all'assist lanciato a Su Per Colle. “Da parte nostra verrà sempre sostenuto, qualora l’attuale maggioranza colligiana ne avesse l’intenzione, l’orientamento verso i nuovi approcci da noi proposti, che tanti benefici in termini di riduzione di Tari hanno apportato nei Comuni amministrati dal Movimento 5 Stelle – fanno sapere – in caso contrario non rimarrà altro che lamentarsi senza portare risultati oggettivi per i loro concittadini. Sta a loro dimostrare realmente la discontinuità dal modello che nel passato li mise lì a governare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità