Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 05 agosto 2015 ore 16:04

Rifiuti, non solo Tari

Telecamere nei cassonetti di periferia per non vedere scene di questo tipo

La maggioranza in Consiglio a San Gimignano chiede maggior qualità nel servizio. Telecamere vicino ai cassonetti periferici



SAN GIMIGNANO — Rifiuti e tasse, un binomia quanto mai d'attualità di questi tempi, che a San Gimignano è stato affrontato in maniera decisa dal Consiglio Comunale. La Giunta comunale di San Gimignano sta infatti concludendo l’installazione delle foto-video camere presso i cassonetti ai margini della zona di Badia a Elmi e San Benedetto basso per contrastare gli abbandoni di rifiuti e la migrazione degli stessi, oltre a lavorare per riportare la fatturazione dentro al Comune, oggi affidata al gestore con i relativi costi. "Da parte nostra – ha detto Gianni Bartalini, Vice Capogruppo del Centrosinistra per San Gimignano in una nota - approvando il Regolamento Tari abbiamo chiesto anche un salto di qualità nella pianificazione e gestione del servizio, con la richiesta esplicita di formulazione di un progetto di estensione della raccolta differenziata su tutto il territorio comunale mediante una analisi di tipo ecologica ed economica sia in termini di rapporto costi e benefici, sia con riferimento ai relativi tempi di predisposizione e di realizzazione”.

Già da diverso tempo e da più parti infatti c'erano state lamentele proprio su questi aspetti, proposti dalla maggioranza e accolti favorevolmente e soprattutto in maniera operativa dalla Giunta. La stessa maggioranza ha poi illustrato le novità e le richieste per i prossimi mesi: “In particolare, tra le nostre richieste accolte positivamente dalla Giunta Comunale con la quale lavoreremo in sinergia per dare seguito al piano di lavoro impostato, sono da menzionare una verifica ed un monitoraggio puntuale insieme al gestore del servizio circa la congruità dei costi sostenuti per l'espletamento dell'attuale modello organizzativo per la raccolta, lo spazzamento, il trasporto ed il trattamento e la possibilità di riorganizzazione ed attuazione di nuovi modelli gestionali e la richiesta di potenziamento dell'Ufficio Ambiente, meglio se in forma associata con gli altri Comuni della Valdelsa, l'introduzione di elementi di premialità per i comportamenti virtuosi dei cittadini sia nel caso di corretti conferimenti di frazioni merceologiche non conferibili nei contenitori stradali, grazie alle opportunità fornite dal centro di raccolta comunale di Fugnano, sia nel caso dell'attivazione o implementazione di azioni di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti, come ad esempio il compostaggio domestico, con riflessi positivi come incentivi economici o riduzioni della parte variabile della tariffa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno