Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 novembre 2014 ore 11:38

Risorse in arrivo per eventi e associazioni

Grazie alla Tassa di Soggiorno interventi anche sulla Pista ciclabile Colle-Poggibonsi

I proventi relativi alla Tassa di Soggiorno verranno ridistribuiti su tutto il territorio per una cifra attorno ai 200mila euro



POGGIBONSI — E' grazie all'imposta di soggiorno che il Comune di Poggibonsi riuscirà a garantire interventi sul decoro urbano, contributi a varie associazioni per la realizzazione di eventi e risorse da destinare a finalità culturali e promozionali. E' quando deliberato nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale poggibonsese riguardo ai proventi relativi alla tassa di soggiorno che andranno a rimpinguare il bilancio comunale per una cifra consistente intorno ai 150mila euro secondo le previsioni effettuate, destinata ad aumentare in fase di destinazione dei contributi. Soldi che il Comune ha già deciso come ripartire, seguendo finalità di promozione turistica e del territorio in generale, seguendo il regolamento comunale rivisto dopo l'entrata in vigore della stessa tassa di soggiorno.

Seguendo la previsione effettuata dal Comune, si può vedere come il trenta per cento dell'importo totale sarà destinato alla manutenzione di aree a verde pubblico relative a zone di interesse storico- artistico, così come almeno 6mila euro saranno destinate alla manutenzione del verde adiacente la pista ciclabile Poggibonsi-Colle.

Non saranno comunque previste solo manutenzioni, ma anche contributi alle associazioni locali per le proprie iniziative di carattere turistico e culturale e per la realizzazione di particolari eventi. Almeno 30mila euro saranno destinate all'Associazione Via Mestra per il calendario di eventi realizzati, per la realizzazione delle luminarie natalizie e alla Pro Loco per gli eventi in programma nel corso del Natale. Circa 20mila euro sarà invece quantificato il contributo per l'organizzazione della Mostra Intersettoriale della Valdelsa, appuntamento storico di promozione delle eccellenze del territorio, mentre la voce di “bilancio” più consistente, oltre 110mila euro, saranno destinate alle attività delle associazioni locali. Per entrare nel dettaglio, beneficeranno delle risorse comunali, tra gli altri, Jazz Cocktail , il Teatro per bambini “Teatro a merenda” , Fenice Contemporanea 2014 , gli Eventi estivi “Piazza d’Armi e di Città” , il Festival Narrazioni , la Rassegna Corale , il Festival Schola Cantorum , alcuni eventi culturali al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale, il Ballo Pubblico e la tradizionale Festa del Patrono. Tutte attività, dunque, che saranno finanziate grazie alle presenze turistiche sul territorio nel corso del 2013. Attività che rappresentano la vita pulsante, a livello culturale e promozionale della città e i cui contributi sono risultati il frutto di un lavoro di collaborazione con altri enti locali della provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno