Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura venerdì 03 aprile 2015 ore 12:42

Roberto Braida, doni a Certaldo

Una delle sue opere della mostra di Palazzo Pretorio rimarrà alla città. Farà anche da Cicerone con studenti liguri



CERTALDO — Giovedì 9 aprile l’artista Roberto Braida donerà al Comune di Certaldo una delle sue opere esposte a Palazzo Pretorio nella mostra “Aqua, alle sorgenti della memoria”. Palazzo Pretorio infatti ospita per tutto il 2015 un importante ciclo di mostre unite da un unico argomento, i quattro elementi naturali: Acqua, Fuoco, Aria e Terra sotto il nome “#4elements1palace”. E Braida è stato il primo artista di questa serie che è andato ad “indagare” il primo elemento, l’acqua.

“È stata una decisione spontanea – ha spiegato l'artista - quella di donare uno dei miei quadri come testimonianza del mio passaggio su questo territorio e come suggerimento per continuare su questa strada. Lascerò un'opera, attualmente in mostra, per me molto significativa e che contraddistingue il mio stile”. Un regalo davvero significativo per un artista che ha voluto sottolineare in maniera indelebile il suo passaggio nella terra di Boccaccio.

In occasione di questa giornata oltre 100 studenti liguri andranno alla scoperta dell'antico borgo medievale di Certaldo Alto guidati proprio dal loro professore Roberto Braida: un modo anche questo per legare ancora di più l'attività dell'artista al territorio. Durante questo percorso didattico, infatti, gli studenti di quattro classi dell’Istituto di Istruzione Superiore Liceo di scienze applicate “Capellini - Sauro” di La Spezia visiteranno tutto il percorso museale e la mostra di Braida. “Sono stati gli stessi studenti – ha specificato Roberto Braida – a richiedere questa gita, l'iniziativa è stata subito appoggiata da me e dagli altri professori. Lo scopo della giornata sarà quello di fargli conoscere e di mostrargli la bellezza del Borgo Medievale di Certaldo Alto unito all'arte contemporanea delle mie opere, che andrò ad illustrare senza pretendere di spiegarle, ma cercando di emozionarli nel profondo.”

La cerimonia di consegna si svolgerà in Palazzo Pretorio alle ore 15 alla presenza del sindaco Giacomo Cucini, dell’assessore alla cultura Francesca Pinochi e dei curatori della mostra, Filippo Lotti e Roberto Milani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità