Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 31 ottobre 2016 ore 12:30

Botta e risposta con le associazioni di categoria

Il gruppo del Centrosinistra per San Gimignano interviene sul mancato accordo con Confcommercio e Confesercenti sull'arredo urbano



SAN GIMIGNANO — “Forse a Confesercenti e Confcommercio sfugge che l’approvazione di un regolamento comunale sull’arredo urbano, per quanto fortemente orientato dalla Soprintendenza, sia una scelta politica chiara che va prima di tutto nell’interesse delle attività commerciali che operano nel Centro Storico, molte delle quali iscritte alle due associazioni”, commentano così Andrea Marrucci, Gianni Bartalini e Leonardo Fiaschi, rispettivamente capo gruppo, vice capo gruppo di maggioranza (PD) e presidente del consiglio comunale.

Dopo il comunicato stampa delle due associazioni di categoria i consiglieri si sono detti stupiti dell'atteggiamento portato avanti nei confronti del Comune di San Gimignano.

“Siamo stupiti dell’appello delle categorie, frutto forse di scarse informazioni e di qualche superficialità:
scagliarsi contro l’Amministrazione comunale e nemmeno citare il soggetto che, primo tra tutti, ci impone certe scelte, e cioè la Soprintendenza di Siena, significa non aver compreso i termini della questione. Che per noi resta, politicamente, quella che abbiamo sempre sostenuto: continuare a far vivere e convivere gli abitanti residenti nel Centro storico, tutti i Sangimignanesi, gli operatori economici che vi lavorano ed i milioni di turisti che ci visitano. Perché se è vero che il nostro Centro Storico è un ‘oggetto prezioso’ da conservare e tutelare con cura è anche vero che, contemporaneamente, noi vogliamo che sia un luogo dove vivere, dove realizzare un’esperienza di conoscenza ma anche dove poter lavorare”.
Le attività commerciali sono necessarie per la sopravvivenza della cittadina, sia da un punto di vista turistico che per gli abitanti stessi. I negozi devono avere la possibilità, secondo il Comune e gran parte degli esponenti politici, di esporre la propria merce al di fuori dei loro negozi.

"Sia chiaro: noi siamo per le regole e la tutela del nostro straordinario patrimonio- proseguono nel comunicato stampa i rappresentanti del centrosinistra - come dimostra una cultura di governo quasi trentennale in materia di arredo urbano e di misurata concessione di suolo pubblico espressa da San Gimignano. Non permetteremo tuttavia la deriva verso la ‘città museo’, spopolata, non vissuta e soprattutto priva di attività commerciali”.

La decisione di portare avanti ed approvare la scorsa settimana il nuovo regolamento è data dal fatto che si vuole mettere in condizioni gli esercizi commerciali di adeguarsi al nuovo regolamento e dotarsi delle strutture nuove in tempo per la prossima stagione.

"Confesercenti e Confcommercio Siena sono al nostro fianco nel chiedere alla Soprintendenza, dopo che questa ha usato la ‘matita rossa’ nel nuovo Regolamento, di rimboccarsi le maniche per rispondere con atti autorizzativi a tutte le pratiche dei commercianti sangimignanesi entro la fine dell’anno oppure non la reputano una priorità per i propri associati? Ci piacerebbe saperlo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca