Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 17 settembre 2016 ore 16:35

Santa Fina, torna a splendere l'antico complesso

​Il sindaco Bassi: " abbiamo fatto il passo decisivo verso la fase di elaborazione del progetto di cantierizzazione e verso la gara di appalto"



SAN GIMIGNANO — E' stata ufficializzata la decisione della giunta di San Gimignano che ha approvato il Progetto Definitivo di riqualificazione globale del Presidio Socio-Sanitario “Santa Fina”.

Il Comune è proprietario al 13,93 per cento, mentre la parte restante è dell' Azienda Usl Toscana Sud Est. I

Un intervento complessivo che costerà12,95 milioni di euro, di cui circa 1,8 milioni saranno a carico del Comune di San Gimignano e che negli anni passati è stato anche interessato da un contributo di 3 milioni di euro dalla Fondazione Mps. 

Nei prossimi anni si procederà per ammodernare la Rsa, e realizzare un nuovo Centro di Riabilitazione, nuovi spazi per il Poliambulatorio e altri spazi per i servizi distrettuali. 

"Con l’approvazione del Progetto Definitivo abbiamo fatto il passo decisivo ed ultimativo che ci porta dentro la fase di elaborazione del progetto di cantierizzazione e verso la gara di appalto – dichiara con soddisfazione il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi -. Ora possiamo davvero dire, come ha sottolineato anche il Direttore Generale dell’Azienda Usl Toscana Sud Est nella visita effettuata in Valdelsa in primavera, che il grande Progetto per il Santa Fina non torna più indietro ma si avvia verso la sua realizzazione. Per San Gimignano si tratta di un’operazione storica, di dimensioni finanziarie eccezionali, ma soprattutto di un’importanza strategica fondamentale sia per il mantenimento della vitalità di un pezzo straordinario del nostro Centro Storico, sia per l’esercizio quotidiano di servizi socio-sanitari così delicati ed essenziali per la qualità della vita dei sangimignanesi e dei valdelsani. Dopo anni giustamente dedicati a studiare quale progetto fosse più consono e rispettoso del valore del Centro Storico di San Gimignano, patrimonio Unesco ed apprezzato in tutto il mondo, oggi possiamo dire che tutti gli studi effettuati ci consegnano un progetto di altissima qualità capace di coniugare l’esigenza di garantire servizi con tutti i crismi della modernità dentro un fabbricato ed un contesto paesaggistico che non vengono in nessun modo alterati, ma anzi sono esaltati e recuperati nel loro valore storico-testimoniale. Dopo otto secoli di storia – conclude Bassi -, il Santa Fina continuerà ad essere un punto di riferimento fondamentale per i cittadini bisognosi di cure ed assistenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno