QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 12° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 11 dicembre 2016

Spettacoli mercoledì 16 marzo 2016 ore 12:06

Così si ride con la musica classica

Ai Leggieri di San Gimignano arriva “Classica for Dummies” con la Microband composta da Luca Domenicali e Danilo Maggio

SAN GIMIGNANO — “Classica for Dummies”, in scena sabato 19 marzo 2016 alle 21,30 al Teatro dei Leggieri di San Gimignano, sarà uno spettacolo sospeso tra la musica e la comicità. Sottotitolo: “Musica classica per scriteriati”, di e con Luca Domenicali e Danilo Maggio di Microband, appuntamento all’interno della stagione “Leggieri d’Inverno” della Compagnia Giardino Chiuso.

Dopo un corteggiamento durato le centinaia di spettacoli effettuati nel corso di una strepitosa carriera, Microband (Luca Domenicali e Danilo Maggio) ha deciso di dedicare un intero spettacolo alla musica classica, e lo ha fatto alla sua maniera, con le sue irresistibili gags, le sue magiche invenzioni, e quella vena di comica follia che tanto li ha fatti apprezzare dal pubblico dei teatri europei e da quello dei più prestigiosi festival internazionali.

Musica classica "for Dummies", o meglio, per "scriteriati", perché nulla è ortodosso in Microband: Domenicali e Maggio giocano con gli strumenti, li confondono, li mescolano, in un contagio sorprendente e virtuoso. Eppure in tanta bizzarria e in tanta abile confusione i brani dei grandi autori acquistano nuova vita e ne escono magicamente esaltati.

Chopin, Brahms, Paganini, Bizet, Rossini, Handel, Mozart, Bach, Ravel, Beethoven, Verdi e tanti tra gli autori delle musiche più belle di tutti i tempi, vengono riproposti per scandalizzare, ma anche per incantare il pubblico della ‘Classica’.

Ma Classica for Dummies é una piacevolissima sorpresa anche per quelli che, pensando che quella classica sia una musica noiosa e per bacchettoni, scopriranno invece quanto possa essere frizzante e divertente, anche "eversiva" nell'esilarante rilettura che ci viene offerta da questi due funamboli del pentagramma.

La stagione è a cura della compagnia Giardino Chiuso, Comune di San Gimignano, Regione Toscana.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Spettacoli

Spettacoli

Spettacoli