Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca giovedì 09 luglio 2020 ore 16:39

Detenuto tenta di dar fuoco alla cella a Ranza

L'episodio avvenuto nel carcere di massima sicurezza. Problemi di sovraffollamento e pochi agenti. Alta tensione all'interno



SAN GIMIGNANO — Nella giornata di ieri nel carcere di Ranza nel comune di San Gimignano un detenuto Alta Sicurezza posto in isolamento ha tentato di dare fuoco alla propria camera detentiva.

Il giorno precedente l'uomo è stato trovato in possesso di un telefonino cellulare, perciò era stato rinchiuso in isolamento.

Il carcerato ha protestato contro questo provvedimento incendiando un cuscino della sua cella mettendo a rischio se stesso e gli altri detenuti.

Solo il tempestivo intervento degli Agenti di polizia penitenziaria ha evitato che si verificasse il peggio, spegnendo immediatamente le fiamme e mettendo in sicurezza anche gli altri carcerati.

L'episodio è solo l'ultimo di una struttura che soffre di carenze di organico e sovraffollamento, creando un mix esplosivo, che già è sfociato in fatti di violenza tra guardie e detenuti.

Il penitenziario nato per essere di massima sicurezza si è trasformato nel tempo ospitando anche una parte di condannati per reati non gravi, ma nel frattempo il numero delle guardie è diminuito, creando una situazione di rischio per agenti, detenuti ed operatori.

Un episodio che segnala la situazione complessa di una struttura che non garantisce più la massima sicurezza per la quale era stata creata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro