QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 14° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 06 dicembre 2016

Attualità venerdì 19 febbraio 2016 ore 14:22

Importante restauro a Porta San Matteo

La Madonna col Bambino di origine quattrocentesca proveniente dalla bottega di Lorenzo Ghiberti torna a nuova vita

SAN GIMIGNANO — Torna a splendere la Madonna col Bambino nella porta San Matteo di San Gimignano. La scultura in gesso quattrocentesca proveniente dalla bottega di Lorenzo Ghiberti è stata oggetto di un attento e meticoloso restauro promosso dall’amministrazione comunale ed eseguito da Laura Kraus sotto la direzione di Felicia Rotundo, funzionaria della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Siena e Grosseto.

Collocata sulla porta di San Matteo in epoca imprecisata l’opera ha sofferto per la sua lunga esposizione alle intemperie con perdita della policromia e delle sue caratteristiche plastiche e decorative originarie tanto da passare sotto silenzio in tutte le guide storico-artistiche della città.

Si tratta invece di un esemplare significativo di quella lunga serie di Madonne col Bambino del Quattrocento fiorentino che la critica riferisce, sulla base di caratteri stilistici, più o meno attinenti alla cultura tardo gotica o più decisamente rinascimentali, alternativamente a Lorenzo Ghiberti o a Filippo Brunelleschi.

La presentazione pubblica del lavoro sarà l’occasione per riscoprire la storia dell’antiporto di San Matteo grazie agli studi condotti dallo Storico Raffaello Razzi. A margine dell'evento saranno anticipati alcuni importanti restauri che l’amministrazione ha in programma di operare per la corretta conservazione del patrimonio di San Gimignano con un intervento del restauratore Luca Antonelli che illustrerà il lavoro già condotto e quello di prossima realizzazione nel Cortile del Palazzo Comunale.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cultura

Cultura

Cultura