Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 11 maggio 2016 ore 13:11

La vera storia di Benedetta e Niccolò

Autismo e amore tra madre e figlio i temi del prossimo appuntamento con "Varie ed eventuali"



SAN GIMIGNANO — Una storia di autismo e amore tra madre e figlio. Sabato 14 maggio alle 17,30 al centro di quartiere di Badia a Elmi, è in programma l’incontro "#Autismo Benedetta e Niccolò", per la rassegna “Varie ed Eventuali – Ritratti della città, di donne e di libri” che il Comune di San Gimignano ha organizzato in occasione della campagna nazionale "Il Maggio dei Libri".

Benedetta Bagni e Giorgio Bernard presenteranno il libro in attesa di pubblicazione che racconta la vera storia di Benedetta, madre caparbia e coraggiosa, e del suo bambino affetto da una grave forma di autismo. E' una testimonianza letteraria del percorso umano e terapeutico che, conducendoli verso la riabilitazione del piccolo, li porterà a scoprire un nuovo rapporto, a trovare mille modi per riuscire a comunicare, nonostante tutto.

L'autore è Giorgio Bernard, nato a Milano nel 1972, sceneggiatore di graphic novel, racconti a fumetti e giochi narrativi. A partire dal 2009 si dedica completamente alla letteratura, con la stesura di articoli, recensioni e introduzioni. Contribuisce alla realizzazione e alla pubblicazione di “Diario di un podestà antifascista”, romanzo ambientato in Garfagnana nel 1944. Il suo primo romanzo, "Sangue di Re", è un fantasy pubblicato nel febbraio del 2014 da Vertigo Edizioni. Nel 2015 scrive altri tre romanzi, tutti in attesa di pubblicazione.

All’incontro interverrà anche Piccolo Principe – Associazione Autismo Siena, un'associazione formata da genitori e da volontari che si occupano dal 2011 di far rispettare i diritti delle persone autistiche nel territorio senese, sensibilizzando istituzioni, scuola ed opinione pubblica, cercando soluzioni pratiche che facciano uscire dall’isolamento e dal silenzio le famiglie, organizzando attività e progetti volti a migliorare la vita di tutti, bambini e adulti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno