Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 03 aprile 2016 ore 10:05

Porta San Giovanni è blu

Illuminazione speciale fino all'alba di domani per la giornata mondiale dell'autismo



SAN GIMIGNANO — San Gimignano si tinge di blu per aderire alla Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’autismo. Fino all’alba di lunedì 4 aprile Porta San Giovanni è illuminata di blu per mantenere alta l’attenzione su una disabilità molto diffusa: le ultime stime internazionali dicono che attualmente 1 bambino ogni 100 nati presenterà sintomi dello spettro autistico. Eppure ancora non si conoscono le cause di questo grave disturbo. Per questo nel 2007 l’Onu ha proclamato il 2 aprile Giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sull'autismo con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica in tutto il mondo e la solidarietà verso le persone autistiche.

Da 5 anni a Siena e nel territorio provinciale alcune famiglie di ragazzi con disturbo dello spettro autistico hanno deciso di unirsi e di creare l’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe che potesse funzionare da punto di aggregazione e da sostegno per le persone autistiche del territorio e per le loro famiglie. Dal 2011 lavorano per dare informazioni e sensibilizzare istituzioni e società verso la sindrome autistica; progettano momenti di inclusione e promuovono le terapie più accreditate scientificamente per il trattamento del disturbo. Anche quest’anno il Comune di San Gimignano ha dato il proprio patrocinio e collabora con l’Associazione Autismo Siena Piccolo Principe con iniziative realizzate in collaborazione con AUSER, Pro Loco, Associazione Contro Cultura, Centro Commerciale Naturale, Consorzio della Denominazione San Gimignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità