Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 15:50

Sotto il Bagolaro, tra teatro e giardinaggio

Il Bagolaro di San Gimignano

Una iniziativa dedicata ai più piccoli in uno dei lugohi più magici di San Gimignano



SAN GIMIGNANO — Il Teatro fuori dal Teatro per raccontare una storia ai più piccoli e subito dopo tutti a creare opere “verdi” con palette e guanti da giardino. Nel mezzo anche una bella merenda. Ecco “I Racconti dal Bagolaro”, ovvero “Voci dal giardino”, in programma sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 dalle 16 alle 19 nei giardini del Bagolaro, in via Folgore a San Gimignano. All’interno della stagione “Leggieri d’Inverno”, con ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. A cura di Giardino Chiuso, Auser San Gimignano, Centro Diurno Il Bagolaro, Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa.

Con gli attori Laura Bandelloni e Alessio Martinoli, con la partecipazione della Scuola di Musica Il Pentagramma. Alla chitarra Lorenzo Farnararo. E con la collaborazione delle scuole dell’Istituto Comprensivo Folgore da San Gimignano.

Quest’anno il progetto di narrazione dedicato ai bambini si veste di nuovo. Per il terzo anno “Leggieri d’Inverno” ospiterà i Racconti che si svolgeranno non, come di consueto, sul palco del Teatro dei Leggieri, ma all’aperto, negli spazi del giardino del Bagolaro. Perché il teatro è ovunque ci sia una persona che racconta e una che ascolta.

Questo cambiamento di luogo permette di arricchire il progetto, affrontando attivamente un tema molto caro alle nostre generazioni, che è quello della tutela e della cura del patrimonio naturale e delle aree verdi, cittadine in questo caso.

I bambini saranno impegnati nella creazione di piccole opere “verdi” (semina, trapianto e altro) che potranno poi portare a casa continuando a prendersi cura delle loro piantine. Saranno guidati alla scoperta del luogo che li ospita da due attori, Laura Bandelloni e Alessio Martinoli, che racconteranno loro una fiaba proprio sul tema della coltivazione e della cura del verde e potranno conoscere la storia e alcune curiosità sul ‘Bagolaro’, l’imponente albero che domina il giardino, accompagnati da musiche suonate dal vivo a cura della Scuola di Musica Il Pentagramma.

Racconti dal Bagolaro - Voci dal Giardino è un progetto realizzato nell’ambito della linea di azione “Patto di Cittadinanza Attiva” del progetto “Cantieri Sociali” promosso dal Comune di San Gimignano – Assessorato alle Politiche Sociali, volto alla collaborazione delle associazioni cittadine con l’Amministrazione Comunale per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Interverranno: Fausto Malevoli, referente del Centro Diurno Il Bagolaro, Carolina Taddei, assessore alla Cultura del Comune di San Gimignano, Marialuisa Farsi, presidente Auser San Gimignano.

Durante le due giornate sarà offerta ai bambini una merenda con prodotti biologici offerti dall’Azienda Agricola Officinalia. Ai bambini è richiesto, se possibile, di portare guanti e paletta da giardino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno