Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:POGGIBONSI12°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca sabato 29 maggio 2021 ore 16:48

Violenza in carcere, detenuto picchia poliziotto

Il fatto è stato segnalato dal segretario proviciale della UiLPA Polizia Penitenziaria. L'agente è stato portato in Pronto soccorso



SAN GIMIGNANO — Poliziotto aggredito in carcere da un detenuto. E' accaduto a San Gimignano e ne dà notizia Sorice Pellegrino Stefano, segretario provinciale della UilPA Polizia Penitenziaria

Il detenuto era in videochiamata con un familiare quando il poliziotto gli ha fatto notare che il tempo a sua disposizione era terminato, come previsto dalle normative. Il detenuto ha reagito male: prima ha spintonato il poliziotto e poi gli ha sferrato un pugno al volto. 

"Ancora una volta - rilancia il segretario provinciale - ci troviamo a denunciare la facilità con la quale il personale viene aggredito e la violenza, sia fisica che psicologica, alla quale troppo spesso si è sottoposti, oltre ai disagi causati dalla mancanza di personale e di conseguenza gli ingenti carichi di lavoro. Le motivazioni del reiterarsi di questi atti  - continua - vanno dall’inefficienza del modello custodiale all’insufficienza degli organici del personale e degli equipaggiamenti, nonché alla mancanza di un impianto normativo adeguato che favorisca la prevenzione o permetta la repressione, in forma di deterrente, di tali azioni da parte dei detenuti". 

Quello di San Gimignano, fa notare il sindacalista, "è un carcere che va avanti grazie alla dedizione dei poliziotti penitenziari che ci lavorano ed è attualmente in assenza di una direzione e di un comandante stabile. Questa precarietà di coordinamento è causa anche di mancanze in merito agli impegni contrattuali nei confronti delle sigle sindacali. L’agente aggredito è stato trasportato in pronto soccorso, attualmente in attesa di prognosi. A lui va tutta la nostra solidarietà e l’augurio di una pronta guarigione con la speranza che vengano presi provvedimenti seri nei confronti dei detenuti che dimostrano tali atteggiamenti". 

Il segretario chiede al Ministero della Giustizia di costituirsi parte civile nei procedimenti penali conseguenti alle aggressioni subite dagli operatori, perchè "sarebbe assai singolare e difficilmente comprensibile se il Ministero della Giustizia chiedesse di costituirsi parte civile solo quando i procedimenti sono a carico di operatori accusati di aver malmenato detenuti e non anche al contrario. Ad ogni modo facciamo fatica a immaginare madri e padri di famiglia, che per poco più di mille euro al mese rischiano quotidianamente l’incolumità e vadano sul luogo di lavoro a torturare i detenuti che la collettività ha affidato alla loro custodia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno