Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca lunedì 24 febbraio 2014 ore 08:22

Santa Fina, il progetto diventa realtà

La Regione ufficializza l'ultima parte del finanziamento. L'immobile del 1200 in pieno centro storico diventerà un presidio sanitario all'avanguardia



SAN GIMIGNANO — Uno dei progetti più importanti di tutta la Valdelsa sta per essere portato a termine. E' stato lo stesso sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi, a darne notizia attraverso il suo profilo social: "Quella che sto per darvi, è tra le più belle notizie che ho sognato per anni di poter annunciare - scrive Bassi -  abbiamo raggiunto il completo finanziamento, arrivando alla fatidica cifra di 13,5 milioni di euro, per la ristrutturazione e l'ammodernamento globale del nostro Presidio Socio Sanitario Santa Fina".
Un traguardo importante, frutto di tantissimi anni di lavoro che hanno permesso alla Giunta guidata da Giacomo Bassi di porre la firma su un progetto di ricaduta sociale, ma anche di riqualificazione di una delle più belle aree di tutta San Gimignano.
Venerdì, l'Assessore Regionale alla Salute Luigi Marroni, in visita proprio nella città delle torri, ha ufficialmente e pubblicamente confermato di aver firmato gli atti che trasferiscono all'Azienda Usl 7 di Siena la cifra di 7,5 milioni di euro per il Santa Fina, ai quali vanno ad aggiungersi i 3 milioni già stanziati dalla Fondazione Mps ed i 3 del Comune di San Gimignano, già a bilancio. "Con il completamento del finanziamento e con il progetto sostanzialmente concluso, verosimilmente subito dopo l'estate  - fa sapere ancora il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi - si apre la partita della gara di appalto con l'avvio dei lavori all'inizio del prossimo anno. Un avvenimento storico, frutto di un lavoro lungo e difficile, condotto con caparbietà dalla nostra Amministrazione Comunale, dalla Usl 7 e dagli altri Enti".
Soddisfazione alle stelle per tutta San Gimignano e soprattutto per il primo cittadino: "In un tempo dove reperire una cifra così importante poteva sembrare un'utopia, e vi confesso che in alcuni momenti ho davvero temuto che fosse così, non è stato facile reperire tutti i fondi: ora avanti tutta, potendo davvero dire che il Santa Fina diventerà, nel giro di pochi anni, una struttura moderna e funzionale, seppure in un immobile del 1200, all’interno della quale confermeremo la presenza del Centro di Riabilitazione, ammodernato e reso più funzionale, della Rsa che sarà una vera e propria Casa di Riposo, di un Poliambulatorio più ampio e ben dotato, di uffici e servizi distrettuali in spazi rinnovati e più ampi. Il tutto avendo risolto definitivamente i problemi viari e della sosta, funzionali all’accesso alla struttura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca