QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 0° 
Domani 0° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 30 maggio 2016

Cultura giovedì 11 febbraio 2016 ore 14:32

Saverio Marconi, lezione a Colle

Cabaret, l'ultimo lavoro di Saverio Marconi in scena a Colle
Foto di: Giulia Marangoni

Al Teatro del Popolo un ciclo di incontri per scoprire il lavoro che c'è dietro uno spettacolo teatrale

COLLE DI VAL D'ELSA — Il Gruppo Lavoro Teatro e l'Amministrazione Comunale di Colle di Val d'Elsa stanno continuando a promuovere la cultura teatrale attraverso una serie di iniziative che riguardano il mondo del teatro. E' su queste basi che nasce infatti il progetto “Si Apre Il Sipario”, con la volontà e l’esigenza di creare un nuovo approccio allo spettacolo teatrale da parte del pubblico dei più giovani che vada oltre la fruizione immediata dello spettacolo per coglierne la complessità dell’allestimento frutto della contaminazione di molteplici linguaggi. La drammaturgia, la regia che la interpreta, la recitazione che le da voce fino alla scenografia, l’illuminotecnica e le più moderne tecnologie di interazione con immagini e suoni sono i temi che vengono trattati attraverso un ciclo di incontri tenuto dai più importanti professionisti del settore.

Ulteriore obbiettivo del progetto è quello di fornire sollecitazioni che vadano oltre l’arricchimento culturale del pubblico offrendo anche una base di riflessione sulle opportunità lavorative che la “macchina teatrale” può creare per i ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro. Una opportunità per tutti, insomma, per capire anche cosa c'è dietro una rappresentazione teatrale, quanto lavoro e soprattutto quanti mestieri. Dopo il primo appuntamento del 29 gennaio scorso quando si è parlato di illuminotecnica con Maurizio Fabretti, lunedì prossimo alle ore 17 al Teatro del Popolo sarà la volta di uno dei più grandi registi italiani di Musical. Saverio Marconi, che proprio sul palco colligiano porterà in scena Cabaret l'8 e il 9 marzo, parlerà della regia in senso lato, svelando segreti e aneddoti su questo magico mondo.

La partecipazione agli incontri è aperta a chiunque abbia interesse ad approfondire sfruttando la presenza di questi grandi nomi del mondo del teatro, ed è assolutamente gratuita.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità