Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 13 settembre 2015 ore 14:58

Scuola, tra tablet e tariffe invariate

Studenti e insegnanti dotati di tablet per elimare cancelleria e materiale cartaceo

Il Comune di Radicondoli offre gli stessi servizi senza gravare ancora sulle famiglie. Tencologia per alleggerire la cartella



Suono della campanella e rientro in classe previsto per martedì 15 settembre, anche per i bambini e i ragazzi della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Radicondoli, dove l'amministrazione comunale ha garantito, anche quest'anno, tariffe invariate per i servizi a domanda individuale e investimenti nell'offerta didattica.

“Le tariffe per i servizi a domanda individuale, come mensa e scuolabus – ha detto il sindaco di Radicondoli Emiliano Bravi - sono invariate da molti anni, una scelta che abbiamo rinnovato in maniera convinta di anno in anno per essere vicini alle famiglie nonostante le pesanti riduzioni nelle risorse destinate agli enti locali che hanno interessato anche il nostro Comune”.

Oltre a questo il Comune di Radicondoli ha avviato anche una serie di progetti formativi e iniziative di particolare interesse: “Sono stati acquistati tablet per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, con l'obiettivo di eliminare quanto più possibile il materiale cartaceo – ha sottolineato ancora il sindaco - e di aprire sempre di più studenti e insegnanti al mondo della tecnologia. In questo modo, diminuisce il carico di libri e cancelleria ma, soprattutto, si può sviluppare una comunità capace di stimolare la creatività e l’autonomia degli alunni”.

Si guarda al futuro degli studenti ma al tempo stesso anche alla sicurezza delle strutture: “Altre risorse stanziate dal Comune – ha fatto sapere ancora Bravi - permetteranno di modernizzare le strutture e gli strumenti a disposizione delle scuole e di avere a disposizione delle ore per la didattica che non sarebbero possibili con i soli fondi statali per l'istruzione, a fronte dei continui tagli che stiamo subendo per il numero di iscritti nelle nostre scuole, ridotto rispetto ad altre realtà più popolose. L'amministrazione comunale crede e investe molto nel suo futuro e nella crescita della sua comunità e continuerà a impegnarsi in questa direzione, mettendo al primo posto la tutela dei diritti essenziali dei nostri cittadini, a partire dall'istruzione e formazione dei più piccoli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro