Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI11°19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 15 luglio 2020 ore 12:09

Scuole pronte ad accogliere tutti gli alunni

A Barberino Tavarnelle l’unità operativa costituita da Comune, Istituto comprensivo Don Milani e associazioni dei genitori lavorerà tutta l’estate



BARBERINO TAVARNELLE — Il Comune di Barberino Tavarnelle si prepara a risuonare la campanella di inizio anno scolastico. Lavorerà tutta l’estate con l’obiettivo di garantire la riapertura delle scuole e favorire il rientro in aula degli alunni in situazione protetta e di sicurezza e nel rispetto della qualità didattica. E’ la nuova unità operativa, nata dalla condivisione di obiettivi e interventi del Comune di Barberino Tavarnelle, dell’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani e di alcune associazioni locali che collaborano con il mondo scolastico. 

Dopo una serie di incontri che ha permesso di individuare percorsi e strumenti, di competenza dell’ente pubblico e della scuola, da attivare in maniera congiunta è stato istituito un tavolo tecnico composto dall'assessore alle Politiche educative Marina Baretta e dai tecnici del comune, dalla dirigente scolastica Paola Salvadori e lo staff dirigenziale, dai rappresentanti dei genitori.

Il lavoro dell'unità tecnica, di cui fanno parte anche gli uffici servizi sociali del Comune per affrontare un adeguato rientro degli alunni con disabilità, è importantissimo – sottolinea l’assessore alle Politiche educative Marina Baretta

L'uscita definitiva delle indicazioni ministeriali consentirà al tavolo di affrontare con maggiori certezze gli interventi da mettere in atto con azioni concertate da tutti gli attori coinvolti. L'obbiettivo fondamentale è il ritorno dei bambini a scuola e di organizzarsi in modo che sia predisposta e in grado di restare aperta anche a fronte di un’eventuale recrudescenza del virus. Comune e scuola aggiorneranno costantemente le famiglie sul lavoro della Conferenza di servizio di Barberino Tavarnelle, operativa per tutto il periodo estivo fino alla riapertura degli istituti.

Un'azione necessaria che mette di fronte l'Amministrazione ad una nuova e non facile sfida, garantire il funzionamento scolastico in sicurezza affinché non si ripeta l'esperienza dei mesi passati quando le scuole sono state chiuse a tempo indeterminato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità