Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 06 novembre 2014 ore 12:06

Se la facciata diventa un'opera d'arte

La facciata bianca de I Macelli in attesa dell'opera artistica

La struttura del Centro Culturale "I Macelli" rivestita grazie all'idea di una toscana che vive a Parigi, vincitrice del bando promosso dal Comune



CERTALDO — E' un'empolese che vive a Parigi, Valentina Bagnoli, con l'opera “Le Metrò”, la vincitrice del concorso 100x100, che avrà l'incarico di decorare la facciata del Centro “I Macelli”. Facciata che, per il quarto anno consecutivo, verrà come rivestita da un'opera contemporanea caratterizzata anche dal contenere, al suo interno, i 100 nomi dei 100 cittadini, attività economiche, associazioni ed enti che sponsorizzeranno la stagione. Un'opera artistica che rimarrà in vita solo per un anno, ma che richiamerà, come successo in passato, l'attenzione di addetti ai lavori e cittadini.

Dopo la prima facciata realizzata dal certaldese Lorenzo Cianchi e rimasta memorabile per la presenza del grande asino con le ali al centro – ispirato all'Asino d'oro di Apuleio e teso a simboleggiare il sogno e la fantasia – era stata poi la volta di Valentina Bigaran e Sara Tessari del gruppo pordenonese “Mentelocale” con il “patchwork” di pittura e parole che cuciva idealmente i nomi dei sostenitori, infine nel 2013, con il primo bando pubblico, la vittoria di una romana, Emma Ferraro, che realizzò una “foresta” di nomi che ha campeggiato per tutto il 2014 e fino a pochi giorni fa sulla facciata.

Ora sarà la volta di Valentina Bagnoli, designer, nata ad Empoli nel 1981, formatasi alla LABA, libera accademia di belle arti di Firenze, che ora vive e lavora a Parigi. La sua opera si ispira, come dice il titolo “Le Metrò”, alla rappresentazione grafica del metrò di Parigi.

“La vittoria è andata al progetto "Le Métro" di Valentina Bagnoli perchè ha saputo interpretare perfettamente lo spirito del luogo, che crea connettività artistica tra i linguaggi del contemporaneo e una forza tra i soggetti che lo sostengono e lo abitano – ha spiegato Tiziano Massaroni, curatore artistico de I Macelli – la semplicità dell'idea rende l'opera immediatamente manifesta e successivamente riflessiva, con spunti di approfondimento. L'opera d'arte non ha bisogno di medi traduttivi e rispetta, così, la sua potenza comunicativa, non chiedendo nulla al concetto pur essendo concettuale”.

L'inaugurazione della facciata alla presenza dell'artista è prevista per sabato 15 novembre, ore 19.00, a I Macelli, seguirà l'apericena e alle 21.30 lo spettacolo “La famiglia campione” de Gli Omini.

E per chi desidera sostenere la stagione diventando sponsor de I Macelli c'è ancora la possibilità di sottoscrivere una delle quote. Info sul sito: www.imacelli.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca