Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 01 dicembre 2014 ore 14:30

Segnaletica turistica approvata in consiglio

Palazzo dei Priori, uno dei luoghi dove andrebbe posizionata la nuova segnaletica proposta dal M5S

Il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione di impegno per la Giunta votata da tutta la seduta consiliare. "Ossigeno per il commercio"



COLLE DI VAL D'ELSA — Una prima battaglia è stata vinta: mozione presentata dal Movimento 5 Stelle di Colle in tema di turismo e approvazione da parte di tutto il consiglio comunale. Il capogruppo locale Roberto Galgani, nel corso dell'ultima seduta consiliare, ha infatti presentato una mozione per impegnare la giunta all’installazione di cartelli di segnaletica turistica in punti strategici del territorio comunale, distribuiti secondo un criterio ben preciso. “Siamo soddisfatti del fatto che, sia negli interventi, sia nella votazione finale – fanno sapere dal Movimento 5 Stelle della Città di Arnolfo - ci sia stata una convergenza da parte di tutte e tre le forze politiche in consiglio. La nostra mozione ha impegnato il Sindaco e la giunta all’installazione di almeno tre tipologie di cartello che possano indirizzare il turista verso le attrazioni interne al nostro comune o che informino in maniera abbastanza esauriente chiunque si trovi ad ammirare un monumento od un edificio”.

Tre sono infatti le tipologie presentate da Galgani per i cartelli da posizione in punti strategici della città. Il primo è il cartello grande a sfondo marrone con caratteri bianchi, da posizionare, secondo lo studio effettuato dal Movimento 5 Stelle, nelle principali vie di accesso a Colle: Le Grazie, Campolungo, Belvedere e Via Gramsci. Non solo: questi cartelli devono indicare le principali attrazioni o i luoghi di interesse della città per invogliare i visitatori a fermarsi. Un secondo tipo di cartello informativo, seguendo la traccia presentata da Roberto Galgani, andrebbe collocato all’ingresso del Castello, di Piazza Arnolfo, della Badia, Campolungo, Gracciano, e nei principali quartieri con informazioni relative a edifici storici, monumenti, musei, attività ricettive e ristorative presenti nelle vicinanze. Infine, un ultimo cartello molto più esplicativo, da posizionare nei pressi dei più importanti monumenti della città, con la descrizione dell'anno di costruzione, del progettista, delle curiosità. Progetto apparentemente banale ma che a Colle non è mai stato portato a termine e che è una normalità in altre città o comunque in località limitrofe o a vocazione turistica.

“Ci auguriamo che questa scelta possa determinare una maggiore quantità di turisti che stazionano a Colle, invece che solo passarci, e speriamo che questo possa indirettamente rappresentare una boccata di ossigeno per le attività commerciali del nostro comune che stanno affrontando gravi difficoltà”, è la chiosa del Movimento 5 Stelle di Colle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca