QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 12°15° 
Domani 23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 25 settembre 2016

Cultura giovedì 04 febbraio 2016 ore 15:36

Simone Lenzi e i segreti della musica

Un laboratorio sulla canzone e sulle tecniche di scrittura dei testi

POGGIBONSI — Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio sulla canzone e sulle tecniche di scrittura dei testi di canzone curato da Simone Lenzi. Il corso è organizzato dall’associazione La Scintilla e dalla Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi. Simone Lenzi, cantautore, scrittore, è il frontman dei Virginiana Miller, vincitore della Targa Tenco 2014 nella sezione "Miglior canzone" con il brano "Lettera di san Paolo agli operai" e del David di Donatello 2012-2013 nella categoria "Miglior canzone originale" con il brano "Tutti i santi giorni".


Il corso avrà una durata di 12 ore e si svolgerà il 19, il 20 e il 26 febbraio, dalle 15 alle 19, presso la Scuola Pubblica di Musica (Accabì-HospitalBurresi). L’accesso sarà limitato ad un massimo di 16 partecipanti.

Il corso si svolgerà in tre pomeriggi: due dedicati alla teoria, uno al laboratorio. Dal punto di vista teorico verranno affrontati numerosi aspetti: che cosa è una canzone? Cenni storici sul rapporto fra testi e musica e definizione di canzone; prima la musica o prima il testo? Nel pop, in genere, prima si scrive la musica: perché?; il concetto di ‘madrigalismo’, ripreso dalla tradizione degli studi musicali, come concetto esemplificativo dell’attitudine più autentica alla scrittura dei testi per musica (esempi da Sinatra ai Daft Punk); la voce nella riproducibilità tecnica, la ‘grana’: testo ed espressività della voce (esempi nella canzone italiana- Battisti, Vasco, Dalla, Jovanotti, Patty Pravo etc.); studio di alcuni tic autoriali connessi all’espressività vocale (es. le sdrucciole di Carmen Consoli, gli ipermetri di Dalla); i tempi stretti del pop e la dialettica strofa/ritornello; le eccezioni delle canzoni di successo che non rispettano le regole; studio di una base musicale approntata per l’occasione che prevederà l’ascolto collettivo e la distribuzione del file. Durante il laboratorio ogni partecipante scriverà un testo per una base musicale che avrà avuto modo di sentire la sera prima. Per finire ci sarà un momento di confronto fra le soluzioni scovate dai partecipanti, la discussione e le conclusioni.

Il costo del corso è di 30 euro (25 euro per i soci dell’associazione La Scintilla e gli iscritti alla Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi).

Le iscrizioni, per un massimo di 16 partecipanti, rimarranno aperte fino al 13 febbraio. Per iscriversi è possibile contattare lascintilla.associazione@gmail.com oppure la pagina FB dell’associazione. È anche possibile contattare la Scuola di Musica al 3476038254.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Cultura

Cronaca