Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica mercoledì 24 dicembre 2014 ore 10:58

Società della Salute, bagarre in Consiglio

Ultima seduta consiliare accesa sui temi dei servizi e del'assistenza sociale, tra opportunità e pareri negativi sull'atto di indirizzo



Ampia discussione all'interno dell'ultimo consiglio comunale di Monteriggioni sull'atto di indirizzo politico amministrativo della Società della Salute Senese: “La Società della salute – ha illustrato l’assessore alle politiche sociali Silvana Hoti – permette di assolvere le funzioni essenziali per l’integrazione delle attività socio sanitarie e per le politiche sociali del territorio. Il ruolo organico delle società permette infatti di organizzare le strutture e garantisce agli enti locali un ruolo attivo nella promozione della salute dei cittadini”.

Visione non in linea con quelle dell'opposizione: “Ci si ostina – ha detto il consigliere di 'Insieme per Monteriggioni' Leonardo Casaletti - a tenere in piedi le Società della Salute a scapito dei cittadini. Abbiamo una sanità lontana dai bisogni dei cittadini e le società sono un fallimento conclamato, testimoniato anche da alcune voci contrarie sul territorio”. Una discussione che è andata avanti con toni pacati, ma fermi. Il consigliere del gruppo “Centrosinistra per Monteriggioni” Perla Mansholt ha parlato della “scelta necessaria di salire su questo treno, la cui alternativa è stipulare delle convenzioni che non abbasserebbero il costo per l’amministrazione. Rimanere fuori dalla realtà della Società della Salute significherebbe rimanere isolati”.

Al dibattito è intervenuto anche il Movimento 5 Stelle: “Si tratterà – ha detto invece il consigliere Claudio Papei – di introdurre una nuova Tares o una nuova Tasi per l’esplosione dei costi, oltretutto per un Comune come Monteriggioni che ha fin qui lavorato bene sul sociale”.

Un botta e risposta continuo andato avanti con la replica di Paola Buti, capogruppo di “Centrosinistra per Monteriggioni: “Con la Società della Salute Monteriggioni sarà membro attivo nella gestione delle politiche sociali sul territorio, portando la propria positiva esperienza e facendola contare”.

Conclusioni sull'argomento affidate al sindaco Senesi: “La scelta di entrare – ha concluso il primo cittadino – non è una scelta a senso unico, dalla quale non si può tornare indietro. Viceversa, dando vita ad una convenzione, poi è impossibile tornare indietro”. L'atto di indirizzo è stato è stato approvato con nove voti favorevoli e quattro contrari (gruppo “Movimento Cinque Stelle Monteriggioni” e “Insieme per Monteriggioni”)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno