Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 30 maggio 2020 ore 16:40

L'aeroporto di Ampugnano non decolla

Il Tar annulla la gara per la gestione. Adesso è tutto da rifare. Interviene la politica. Botta e risposta tra sindaco di Sovicille e Forza Italia



SOVICILLE — Siena resta senza aeroporto, lo scalo di Ampugnano nel comune di Sovicille conosciuto come Siena Aeroporto è senza un padrone. La società che lo ha gestito fino ad adesso la Sky Service è stata estromessa dalla sentenza del Tar della Toscana che ha invalidato la gara d'appalto per la gestione avvenuta nel 2015.

Dopo cinque anni di battaglia legale tra la società gestrice e l'altra partecipante alla gara, la Delta aerotaxi, il Tribunale amministrativo si è pronunciato a favore di quest'ultima.

La decisione giunta a cinque anni dall'assegnazione dell'appalto ha bloccato di fatto le attività della aerostazione.

L'aeroporto di Siena è usato solo da jet privati e aerotaxi, è presente una scuola di volo e una flotta di aerei da turismo. Lo scalo è sempre stato una grande cattedrale nel deserto, il traffico commerciale è stato negli anni minimo non apportando benefici economici all'area.

Le dichiarazioni del sindaco di Sovicille mettono in luce i dubbi sull'utilità della struttura come volano per lo sviluppo del territorio, alla quale contro-ribatte Forza Italia che chiede: “un adeguamento ed ammodernamento delle infrastrutture che sarebbero necessarie e funzionali all'utilizzo dello scalo di Ampugnano. Potenziamento della linea ferroviaria Siena - Firenze, ammodernamento e messa in sicurezza della Superstrada Siena- Firenze". Il gruppo politico suggerisce di rendere l'aeroporto di Ampugnano "Struttura di supporto a quello di Firenze nel traffico dei jets privati".

La vicenda però non è affatto finita, anzi, i legali della società Sky Service stanno presentando ricorso al Consiglio di Stato. Quindi per il momento il futuro per l'aerostazione resta conteso e la pista vuota senza aerei in partenza o in arrivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità