Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 22 ottobre 2015 ore 15:06

Stagiste francesi alla casa di risposo

Foto di gruppo alla Giglioli

Una collaborazione tra la "Giglioli" di Certaldo e Maison Familiare Rurale di Doué La Fontaine vicino a Nantes che proseguirà anche il prossimo anno



CERTALDO — Quindici giorni a contatto con gli anziani che risiedono nella Residenza Sociale “Egiziano Giglioli” di Certaldo, un'opportunità di crescita umana e professionale, prendendosi cura degli ospiti della casa di riposo fianco a fianco al personale, che hanno sostenuto quattro studentesse francesi di 19 anni, Laura Benaiteau, Laura Gobin, Melina Orgereau e Eleonore Girardeau nell’ambito di un progetto promosso della scuola francese per addetti all’assistenza Maison Familiare Rurale di Doué La Fontaine vicino a Nantes. Il progetto, coordinato dalla professoressa Elodie Marbeuf, coinvolge 34 ragazze francesi ospitate in varie città della Toscana, tra le quali, appunto, Certaldo.

Lo stage è durato 15 giorni, nei quali le ragazze hanno avuto la possibilità di vivere a contatto con una casa di riposo italiana, prestare servizio agli anziani a fianco degli operatori. Le ragazze hanno alloggiato nella Casa per Ferie Boccaccio gestita dalla stessa Residenza, quattro ore al giorno sono state impegnate nei servizi, nel tempo libero hanno avuto la possibilità di visitare Certaldo e la Toscana. Lo stage si concluderà nella giornata di oggi e già domani le ragazze faranno ritorno in Francia. “E’ il secondo anno che viene svolto questo tipo di esperienza – ha spiegato il presidente della Residenza sociale Egiziano Giglioli, Alessandro Ramerini – ed è stato concordato con la Maison Familiare che questa collaborazione proseguirà anche negli anni futuri. L’arrivo di queste ragazze nella nostra struttura ha portato una ventata di gioventù, si sono subito ambientate al meglio e gli ospiti della casa di riposo così come i nostri operatori le hanno accolte davvero con grande entusiasmo. E’ stata un’occasione di crescita reciproca”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità