Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 14:42

Studenti poggibonsesi scienziati per un giorno

Studenti all'opera nei laboratori di ricerca

Due classi del Sarrocchi parteciperanno all'iniziativa promossa in ocvcasione della European Biotech Week



POGGIBONSI — Scienziati per un giorno, all’interno di un vero laboratorio di ricerca. Succede a Siena, dal 12 al 16 ottobre, a oltre duecento studenti delle scuole superiori del territorio, in occasione della European Biotech Week (EBW), la manifestazione nata nel 2013 su iniziativa di EuropaBio - l’Associazione Europea delle Biotecnologie - per il 60esimo anniversario della scoperta della struttura dell’elica del DNA. Grazie alla collaborazione tra Fondazione Toscana Life Sciences e Università di Siena, i laboratori didattici del Polo scientifico di San Miniato ospiteranno le classi quarte e quinte di alcuni istituti superiori senesi, tra i quali anche quelle del Sarrocchi di Poggibonsi, che potranno sperimentare in prima persona l’entusiasmo di portare a termine una piccola attività in laboratorio.

Le attività si terranno ogni mattina, da lunedì 12 a venerdì 16 ottobre: gli studenti coinvolti potranno vivere la loro esperienza da scienziati utilizzando strumenti, attrezzatura e materiale all’interno di un laboratorio del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia. Affiancati dai ricercatori del gruppo di lavoro della professoressa Annalisa Santucci, i ragazzi svolgeranno un semplice esperimento: l'elettroforesi di proteine su gel di poliacrilammide e l’analisi di un intero repertorio proteico di un ceppo enologico di Saccharomyces cerevisiae. Una piccola ma preziosa esperienza all’interno di un vero laboratorio di ricerca per avvicinare i giovani al mondo della scienza e all’entusiasmo della scoperta.

L’evento, promosso sul territorio da Fondazione Toscana Life Sciences in collaborazione con l’Ateneo senese, è coordinato a livello nazionale da Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica. L’Italia, con 44 iniziative su tutta la penisola, si conferma il Paese europeo con il maggior numero di appuntamenti pensati per un pubblico eterogeneo di studenti, ricercatori, istituzioni, ma anche appassionati, imprese e famiglie. L’obiettivo, infatti, è quello di raccontare il biotech nei suoi diversi settori di applicazione e, soprattutto, spiegare il ruolo chiave delle biotecnologie nel miglioramento della qualità della vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca