Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 16 marzo 2015 ore 14:33

Tassa di soggiorno per un ufficio turistico

La proposta del Nuovo Centrodestra per incrementare il settore turistico: "Una piantina e una brochure sono impegni di poco conto"



POGGIBONSI — “Che fine ha fatto Il Piano di Promozione del Territorio Altavaldelsa del 2012?” A porsi la domanda è Riccardo Clemente, Presidente di Circolo del Nuovo Centrodestra di Poggibonsi, che interviene sul tema dello sviluppo del turismo a Poggibonsi e in Valdelsa. “Nel Piano di Promozione erano promesse azioni concrete – ricorda Clemente - costruzione di un circuito turistico mediante una programmazione di area vasta, formazione di risorse umane, ottimizzazione del trasporto pubblico, realizzazione di portali, realizzazione di un progetto delle Vie Romee. Dove sono finite tutte queste iniziative?”. In effetti di tutto questo è stato fatto ben poco o niente e come ricorda lo stesso esponente del Nuovo Centrodestra l'assessore di competenze del Comune di Poggibonsi qualche settimana fa ha presentato agli addetti ai lavori gli impegni del Comune su questo settore, cioè una stampa di una nuova piantina con i percorsi di trekking e bicicletta ed una brochure contenente informazioni sul territorio. “Ben poco per un settore dalle grandi possibilità di sviluppo economico e di posti di lavoro”, è il commento di Clemente. Lo stesso rincara la dose, anche perché sembra che la vocazione turistica del territorio poggibonsese non sia largamente contemplata dagli amministratori locali: “Poggibonsi è una città che ad oggi non ha un vero Ufficio per il Turismo, ma personale del Comune che cerca di fare promozione in qualche modo, in locali sostanzialmente sconosciuti ai turisti poiché non segnalati, una città che ha una cartellonistica quasi inesistente, sia che si arrivi dalla stazione o che si esca dall’Autopalio per andare a San Gimignano. Un sito internet ancora in costruzione nell’era delle informazioni e prenotazioni online”. Per questo secondo l'esponente locale del Nuovo Centrodestra sarebbe opportuno mettere in atto azioni concrete: “Una Amministrazione attenta dovrebbe puntare a promuovere un settore dalle grandi prospettive di sviluppo, quali quello turistico-culturale ed enogastronomico. Dovrebbe iniziare dalla pianificazione e programmazione con obiettivi di lungo periodo per arrivare a realizzare interventi concreti e puntuali. Il primo passo – prosegue ancora Clemente - dovrebbe essere la creazione di un Ufficio per l’Informazione e Accoglienza Turistica”. Più volte la stessa amministrazione comunale ha fatto sapere di non poter mettere in piedi questo tipo di servizio per mancanza di risorse, ma anche su questo, concludendo, Riccardo Clemente, ha la propria idea: “Per finanziare la gestione di questa struttura, i soldi ci sono, basta destinare parte delle entrate derivanti dalla tassa di soggiorno a questo scopo e il rimanente per rifare le aiuole, comprare degli addobbi natalizi e magari anche qualche fioriera alla stazione di Poggibonsi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca