Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cultura sabato 13 dicembre 2014 ore 17:30

Tavola rotonda su storia e didattica locale

Appuntamento venerdì 19 all'ex ospedale Burresi

Tematiche affrontate in una iniziativa promossa dalla Società Storica della Valdelsa il prossimo 18 e 19 dicembre



VALDELSA — Nuovo appuntamento per la Società Storica della Valdelsa che il prossimo 18 e 19 dicembre organizzerà una Conferenza di Area su "Storia e didattica del territorio in Valdelsa": un momento di incontro tra studiosi, insegnanti e dirigenti scolastici, amministratori pubblici e associazioni culturali, al fine di discutere obiettivi e criteri comuni di lavoro riguardo la funzione educativa e l'uso didattico della storia del territorio.

Secondo le finalità dell'associazione, dunque, un modo per coinvolgere gli attori più importanti della Valdelsa conoscendone la storia e la caratteristiche.
La conferenza, infatti, si colloca nel quadro di una serie di iniziative per l'anno 2014-15 che la Società storica della Valdelsa sta svolgendo e programmando, e che ha già visto in questo autunno l'incontro con Paul Ginsborg del 25 ottobre, la presentazione del numero della Miscellanea dedicato alla Piana di Rosia e, più di recente, l'iniziativa organizzata a San Gimignano su Siena negli anni del Pintoricchio. Un ancor più ampio programma di iniziative è in questo momento in preparazione per il primo semestre del 2015, articolato nei diversi comuni dell'area e su diverse tematiche e ambiti disciplinari. Tornando alla prossima iniziativa, primo appuntamento il 18, alla Scuola Media Leonardo da Vinci di Poggibonsi: sarà il dirigente dell'Istituto Comprensivo 2, Stefano Pacini ad aprire i lavori alle ore 15, a seguire toccherà al Presidente della Società Storica della Valdelsa Fabio Dei, oltre agli interventi di Susanna Salvadori, assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi per arrivare al tema centrale della serata, ovvero “Le esperienze di didattica della storia e del patrimonio culturale nelle scuole della Valdelsa”, con il coordinamento di Enzo Linari, dell'istituto “San Giovanni Bosco” di Colle e gli interventi di Rossella Merli e Sabina Spannocchi. Dopo una breve pausa si riprenderà parlando del “Lavoro culturale sul territorio: musei, biblioteche, associazioni” con l'introduzione di Giacomo Baldini responsabile del Museo Archeologico “Bianchi Bandinelli” di Colle e gli interventi di Elisa Boldrini degli Amici dell’Archivio Storico di Empoli e di Marco Parri ed Enzo Linari dell'Istituto “San Giovanni Bosco”.

Sempre con gli stessi orari si riprenderà il giorno successivo, venerdì 19, con l'apertura dei lavori affidata a Nicola Berti, assessore alla Cultura del Comune di Poggibonsi. A seguire tavola rotonda sulle “Culture locali” con interventi, coordinati da Fabio Dei dell'Università di Pisa, di Pietro Clemente , Andrea Spini, Paolo De Simonis, Severino Saccardi consigliere regionale della Toscana, Anna Lia Galardini, Fabio Berti, assessore del Comune di Colle di Val d'Elsa. Chiuderanno i lavori Federica Casprini e Susanna Salvadori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno