Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 24 luglio 2014 ore 16:23

Trenta anni di amicizia con Saharawi

Bambini ospiti del Comune faranno attività con sette associazioni locali, soddisfazione dell'assessore Conforti



CERTALDO — E' ormai da 30 anni esatti che il Comune di Certaldo offre ospitalità ed accoglienza ai bambini Saharawi e anche quest'anno è arrivata a Certaldo, accolta in Municipio dall'assessore alla Pace e cooperazione Clara Conforti, una delegazione formata da 9 bambini di età compresa tra i 9 e i 10 anni e un'accompagnatrice

E' dal 1975 che il popolo del Sahara Occidentale subisce l’occupazione del Marocco, ed affronta una situazione di divisione forzata: una parte dell apopolazione vive nei territori del Sahara Occidentale occupati illegalmente dal Marocco, un’altra nei territori liberati della Repubblica Araba Democratica Saharawi (RASD), mentre il resto della popolazione - come i bambini che sono oggi a Certaldo - vive in campi profughi nel deserto algerino nei pressi di Tindouf. Il popolo saharawi chiede di poter esercitare quello che le Nazioni Unite hanno deciso già il 14 dicembre 1960 con la risoluzione n. 1514: il diritto all’autodeterminazione.

“Certaldo permette ogni anno a questi bambini di trascorrere un periodo di vacanze e di serenità, così come fanno altri Comuni italiani e anche alcuni del nostro Circondario – ha detto l'assessore Clara Conforti in una nota diffusa dall'amministrazione comunale – questa esperienza è importante non solo per loro, ma anche per noi, per dare un messaggio concreto di pace, di solidarietà e di condanna delle situazioni di oppressione e violenza. Questo è possibile grazie anche alle associazioni che ci consentono di realizzare un programma di accoglienza vario e ricco, intrecciare loro tradizioni e cultura con le nostre, di sensibilizzare i nostri cittadini ai problemi internazionali”.

“Ringrazio le associazioni per la fiducia che mi è stata data e il Comune di Certaldo per il suo impegno – ha detto Massimo Bruni, coordinatore del progetto di accoglienza – perchè per un Comune di 16.000 abitanti come il nostro si tratta di uno sforzo non indifferente. Questo soggiorno rappresenta un'opportunità importante per questi bambini, ma anche un'occasione per tutti quelli che saranno a contatto con loro, che permetterà a tutti di crescere a livello umano” .

Sette le associazioni coinvolte nel progetto: Auser, Anthos, Misericordia, Croce Rossa Italiana, Sezione soci Unicoop Firenze, Associazione promozione scambi interculturali. Il gruppo, arrivato oggi dopo essere stato ospite del Comune di Fucecchio, resterà alloggiato alla scuola Alice Sturiale, dove sarà accudito grazie anche a due operatrici che il Comune di Certaldo impegna nel progetto grazie ai voucher lavoro. Dal 8 agosto poi la delegazione sarà ospite del Comune di Castelfiorentino. Otto le uscite previste durante il soggiorno certaldese, con gite in piscina, al mare, allo zoo di Pistoia, l'immancabile visita di Certaldo Alto e i laboratori ludici e didattici con le associazioni. E sul municipio sarà affisso, in questi giorni, uno striscione bilingue per celebrare i 30 anni di amicizia tra Certaldo e il Saharawi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca