Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca martedì 24 giugno 2014 ore 14:04

Trigano, accordo sugli esuberi

I sindacati: "Soddisfatti dopo cinque mesi di trattative con l'azienda"



È stata approvata venerdì scorso dai lavoratori – con oltre il 72% di voti favorevoli – l’ipotesi di accordo sottoscritta unitariamente il 18 giugno 2014 da Fiom Cgil, Fim Cisl e Rsu per la gestione degli 80 esuberi dichiarati dalla Trigano spa di Cusona la nota azienda produttrice di autocaravan di San Gimignano.

L’accordo, che prevede la condivisione di un meccanismo di accompagnamento al raggiungimento dei requisiti pensionistici per i lavoratori con la maggior anzianità, mira anzitutto alla salvaguardia occupazionale, sfruttando la possibilità per circa 25/30 lavoratori di evitare la perdita del posto di lavoro e di essere trasferiti direttamente a lavorare presso lo stabilimento Sea di Poggibonsi, facente sempre parte del gruppo Trigano.

L’eventuale esubero rimanente, dopo l’operazione ‘prepensionamenti e trasferimenti in Sea’, potrà essere gestito, in base anche ai volumi produttivi dei prossimi mesi, tramite l’utilizzo della Cassa Integrazione Ordinaria.

“Dopo oltre 5 mesi di trattativa – commentano le organizzazioni sindacali – siamo particolarmente soddisfatti per essere riusciti finalmente a definire un accordo che anche grazie all’apporto solidaristico dei lavoratori riesce a cogliere l’obiettivo di dare una risposta concreta alla gravissima crisi che ancora sta attanagliando il mondo del lavoro, salvaguardando i livelli occupazionali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno