Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:POGGIBONSI11°19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 31 ottobre 2014 ore 14:58

Turismo, dati incoraggianti

Aumenti considerevoli negli arrivi e nelle presenze da gennaio a giugno scorso. La soddisfazione dell'amministrazione comunale



CERTALDO — Un + 23% nelle presenze, ovvero nel numero di notti trascorse nelle nostre strutture ricettive, cui si affianca un +12% degli ingressi nei musei di Certaldo Alto: sono questi i numeri relativi al turismo presnetati dall'amministrazione comunale della città di Boccaccio con molta soddisfazione.

Numeri, riferiti ai mesi scorsi, che non fanno altro che decretare le previsioni degli addetti ai lavori: per quanto riguarda le presenze nelle strutture ricettive si sono registrate ben 8.790 persone (i cosiddetti arrivi) che hanno soggiornato a Certaldo per un totale di 35.778 notti (le cosiddette presenze): oltre 700 persone (+ 9%) e quasi 6.000 presenze (+ 23%) in più rispetto al 2013. “Questi dati sono un segnale positivo non solo per il nostro Comune ma per tutta la Valdelsa in un momento in cui l'economia generale del paese Italia è ancora in difficoltà – ha detto il sindaco Giacomo Cucini – l'Amministrazione comunale ha agito, in questi ultimi anni, in stretta collaborazione con enti e associazioni da un lato e con le strutture ricettive dall'altro per creare sinergie e favorire lo sviluppo di iniziative e servizi legati al turismo. Siamo quindi contenti di questi dati, che confermano che la direzione presa è quella giusta”.

Dati molto positivi, riferiti al periodo gennaio giugno scorso e forniti dalla Provincia di Firenze che si vanno ad aggiungere ad altri dati importanti, come quello dei biglietti staccati per l'ingresso ai Musei di Certaldo Alto, a conferma del fatto che il turista che soggiorna qui è attratto dal territorio e dai servizi culturali.

L'impennata positiva di presenze nei musei di Certaldo Alto si era già avuta nel 2013, anno eccezionale con decine di eventi culturali in occasione del settimo Centenario della nascita di Boccaccio, grazie anche ai quali i visitatori passarono dai 19610 dell'anno precedente a ben 26552. Un trend che, di mese in mese, è proseguito nel 2014, tanto da arrivare alle 21.212 presenze registrate al 30 agosto 2014, ovvero +12% rispetto al 2013 (con 18.929 ingressi registrati nello stesso periodo).

“La varietà e qualità dell'offerta culturale e turistica di Certaldo sono evidenti e riconosciute a livello nazionale e internazionale, come ci ha di recente detto anche il premio Nobel Mario Vargas Llosa in visita a Casa Boccaccio – ha sottolineatol'assessore alla cultura e al turismo, Francesca Pinochi – ma Certaldo ha ancora grandi potenzialità da esprimere, facendo forza sulla qualità del borgo e sul nome di Giovanni Boccaccio, sul territorio e sui prodotti tipici, sulla varietà e qualità dell'offerta ricettiva e ristorativa, sulla qualità dell'offerta culturale, sulla sinergia tra borgo alto e centro commerciale naturale e sulle tante iniziative promosse dalle associazioni. Il lavoro fatto finora è stato infatti possibile grazie alla sinergia con tante associazioni locali”.

Nel rimarcare la soddisfazione per i dati appena pubblicati, l'amministrazione comunale di Certaldo ha fatto comunque sapere che si tratta di un punto di partenza e non di arrivo perché le potenzialità che può esprimere il territorio sono di gran lunga superiori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità