Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica venerdì 02 maggio 2014 ore 09:56

Turismo, la strada per la crescita

Miriana Bucalossi indica le priorità per la ripresa: "Dedicare al settore le giuste risorse"



COLLE DI VAL D'ELSA — Avviare un cambiamento culturale, iniziando a considerare il turismo come una grande opportunità per la città e coordinando gli sforzi necessari a valorizzarne il potenziale inespresso.

Di fronte alle criticità del settore è necessaria una giusta politica, capace di creare coordinamento e di valorizzare strutture e luoghi del territorio per renderlo finalmente attrattivo e ospitale, puntando sugli elementi che tutti riconoscono esserne patrimonio - il Cristallo, la storia manifatturiera, le Gore, l’enogastronomia, la Francigena, lo sport, le città d’arte - e su un tipo di accoglienza unica, autentica ed a misura d’uomo. Miriana Bucalossi, candidato Sindaco del Pd e del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative del 25 maggio, indica il turismo tra i principali punti del suo programma per il rilancio economico del territorio.

“Il turismo – spiega il candidato Sindaco Bucalossi - può dare un concreto contributo per far sì che il nostro territorio torni a imboccare la strada della crescita, a condizione però di dedicare a questo settore le necessarie risorse e che vi sia un convinto coinvolgimento di tutti gli operatori pubblici e privati interessati”.

Tra i punti principali il rilancio del brand "Città del cristallo" per superare l’attuale visione di Colle Città del Cristallo solo come luogo di produzione e integrare il prodotto di eccellenza nei percorsi turistici e storici della città, come l’attraversamento del percorso urbano della Francigena; la valorizzazione della Via Francigena quale percorso turistico della Valdelsa da integrare con i percorsi di mobilità dolce già esistenti, come la pista ciclopedonale Colle-Poggibonsi e con le sue ulteriori estensioni da realizzare, come la nuova pista urbana Gracciano-Fabbrichina, la valorizzazione della ciclopedonale Colle Poggibonsi con la realizzazione di un progetto di bikesharing, con l’obiettivo di incrementarne la mobilità ciclistica ed il turismo sostenibile e diffondere la cultura della mobilità sostenibile.

Realizzazione delle infrastrutture necessarie per aumentare l’attrattività turistica della città e intercettare i flussi delle maggiori città d’arte, individuando, anche attraverso strumenti di progettazione partecipativa con i cittadini, idonei spazi per parcheggi autobus turistici, aree di sosta attrezzate per camper; realizzazione di rotonde tematiche nei principali punti di accesso alla città (Rotonda Belvedere, Rotonda Gracciano, Rotonda Fabbrichina); nuova strategia di promozione turistica del territorio che valorizzi e integri gli elementi che tutti riconoscono esserne il patrimonio; valorizzazione dell’Osservatorio Turistico di Destinazione quale strumento di dialogo sociale e di monitoraggio delle strategie e delle azioni sul territorio; avvio di un progetto organico legato al turismo accessibile, pensando alla Colle del futuro come città realmente accessibile a tutte le tipologie di turisti, anche per persone diversamente abili e con ridotte capacità motorie. Infine una nuova segnaletica per l’offerta turistica storica e culturale e la promozione del Parco dell’Elsa e di un percorso turistico che esplori l’archeologia manifatturiera di Colle legata all’acqua, quale emblema nelle nostre origini e del nostro sviluppo - l’acqua, motore di vita, deve tornare ad essere centrale nella città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca