Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 18:05

Turismo matrimoniale, Certaldo al quarto posto

Il Palazzo Pretorio di Certaldo tra le location più esclusive dove sposarsi

Dopo Firenze, Fiesole e Castelnuovo Berardenga gli sposi di tutto il mondo scelgono la terra del Boccaccio: la soddisfazione del sindaco



Oltre a quello gastronomico, culturale, naturalistico o semplicemente di piacere, c'è anche il turismo matrimoniale. E qui, in una speciale classifica, Certaldo si posizione al quarto posto in Toscana, dopo Firenze, Fiesole e Castelnuovo Berardenga. Una classifica che premia non tanto il numero assoluto di matrimoni celebrati nelle varie località, quanto l'indotto complessivo che le nozze generano sul territorio in termini di presenze e quindi di relativi investimenti.

Questo il dato a Firenze, alla presentazione di “Destination Weddings in Tuscany: prima indagine sul wedding tourism in Toscana”, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze.

Secondo i dati riportati in “Destination Weddings in Tuscany”, nel 2014 sono stati 1.963 i matrimoni di coppie straniere in Toscana: un fenomeno che ha generato 94.134 arrivi e ben 405.246 presenze, con una media di 48 invitati ad evento. La spesa media di ogni evento è stata di € 54.836, per un fatturato totale stimato di € 107,6 milioni. Le coppie sono arrivate in prevalenza dal Regno Unito (39,7% per 43,6 milioni di euro stimati), seguito da Usa (15,4% per 12,1 milioni), Australia (6,8% per 6,7 milioni euro), Olanda (4,3%), Germania (3,8%), Irlanda (3,6%), Canada (3,3%), Norvegia (3%), Brasile (2,6%), e Russia (2,4%). Per le celebrazioni dei matrimoni i comuni più richiesti in assoluto vedono Firenze al primo posto con il 14,1%, seguita da Fiesole 9,1%, Castelnuovo Berardenga 7,2% e Certaldo 5,5%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno