Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 07 gennaio 2014 ore 18:08

Un bilancio che guarda all'Europa

Novità in consiglio comunale: si tenta di allentare la presa sul patto di stabilità



SAN GIMIGNANO — La seduta del 30 dicembre scorso del Consiglio Comunale di San Gimignano si è espressa su una serie di punti che porteranno un po' di ottimismo nel futuro amministrativo e sociale di San Gimignano. La maggioranza “Centrosinistra per San Gimignano” (PD e SEL) ha votato compatta le proposte avanzate dalla Giunta guidata dal Sindaco Bassi. Proposte che hanno tutte ottenuto l’unanimità del Consiglio ad eccezione del Bilancio preventivo che ha visto il voto contrario delle opposizioni (PdL, Lista civica e PRC).

La novità per il 2014 è la sperimentazione del Bilancio redatto secondo le direttive europee con un anno di anticipo. Questa sperimentazione dovrebbe consentire un bonus sul Patto di Stabilità liberando maggiori risorse da impiegare per le opere pubbliche. Per il resto il Bilancio 2014 conferma tutte le note positive degli ultimi 4 anni: nessun aumento delle imposte direttamente amministrate e dipendenti dal Comune; conferma degli stanziamenti per tutti i servizi erogati a partire dai servizi sociali, assistenziali e fondo affitti, per le politiche educative e scolastiche e poi per le politiche culturali, turistiche e per l’associazionismo locale; confermate anche le risorse per le manutenzioni ordinarie. Previsto un piano di opere pubbliche da oltre 2 milioni di euro. Un bilancio quello per il 2014 che risente del clima di forte incertezza sul lato delle entrare, dovuto al caos nazionale sulla tassazione sulla casa e sui servizi.

“E’ un bilancio prudente – commenta Andrea Marrucci in qualità di capo gruppo del Centrosinistra per San Gimignano – non solo per l’incertezza che regna sul fronte delle imposte su casa e servizi ma anche perché solo in parte sarà gestito da questo Consiglio, dato che a maggio si voterà. Tuttavia il governo delle entrate sarà gestito come sempre: declinando al minimo la parte manovrabile dal Comune delle imposte nazionali. L’abbiamo già fatto nel 2013 sull’Imu applicando le aliquote locali più basse d’Italia, faremo lo stesso quest’anno appena sarà chiaro come possiamo intervenire. Per il resto le tariffe dei nostri servizi, quelle che dipendono da noi, dal turismo alla scuola fino al sociale restano ferme ai livelli di 5 anni fa. Continuiamo a non applicare l’addizionale Irpef ai Sangimignanesi, manteniamo quasi a zero i debiti del Comune e, nonostante 8 milioni di risorse bloccate per il Patto di Stabilità, garantiamo su tutto il territorio comunale oltre 2 milioni di investimenti in opere pubbliche”.

“Non va tutto bene – conclude Marrucci – abbiamo, ad esempio, ancora margini di miglioramento sulle spese per le nostre utenze ma, in un momento come questo, mantenere il bilancio in ordine, non chiudere o ridurre i servizi locali e mantenerli alle stesse tariffe di 5 anni fa è una risposta concreta ad imprese e famiglie. Quanto ai professionisti delle campagne elettorali permanenti, come abbiamo potuto sentire in Consiglio comunale dai banchi dell’opposizione, comunico che la campagna elettorale si aprirà tra poche settimane ma che dal Bilancio comunale cittadini e imprese sangimignanesi si aspettano risposte e non annunci o promesse”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca