Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Politica lunedì 14 luglio 2014 ore 09:02

Un bilancio tra soddisfazione e preoccupazione

Il sindaco Canocchi: "Orgoglioso del lavoro svolto, ma c'è ancora tanto da lavorare". Servizi e tariffe invariate. Nomine delle Commissioni consiliari



COLLE DI VAL D'ELSA — Presentazione del Bilancio e Nomina delle Commissioni consiliari permanenti. Sono stati questi i due più importanti temi di discussione nell'ultima seduta del Consiglio Comunale di Colle di Val d'Elsa.

“Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti con la presentazione del Bilancio – ha affermato il sindaco Paolo Canocchi – anche se deve ammettere che il valore programmatico dello stesso bilancio in parte viene a perdersi visto che sette mesi se ne sono già andati. Un bilancio che si è scontrato anche con i tempi ristretti in cui ho dovuto operare, visto che, dal giorno dell'insediamento della nostra Giunta, ci siamo scontrati con difficoltà e criticità superiori alle aspettative”.

Soddisfazione per quanto fatto fino ad adesso, con mantenimento dei servizi e tributi invariati, ma anche preoccupazione per ciò che potrà accadere nei prossimi mesi: “Non abbiamo potuto fare a meno di fare riferimento a impegni presi già da tempo dalle vecchia amministrazione – ha ribadito ancora il sindaco Canocchi – pur constatando che l'impostazione che era stata precedentemente data all'indirizzo di bilancio non era a mio avviso assolutamente adeguata così come poco ispirata ad una filosofia di programmazione. Abbiamo dato solo qualche sforbiciata, constatando comunque le criticità di un risanamento necessario in virtù anche dei debiti contratti negli anni scorsi e dei crediti di difficilissima riscossione, fermo restando che si tratta di un bilancio, al momento, ingessato per quasi il 90 per cento”.

I tagli alla spesa pubblica messi a punto dalla Giunta Canocchi in questa prima fase di lavoro hanno permesso di rimettere in sesto non solo le casse comunali (al 10 giugno erano presenti solo 60mila euro), ma al tempo stesso programmare una serie di interventi di manutenzione, di decoro e di interventi importanti su scuole e altre strutture. “Quello che abbiamo presentato non è un libro dei sogni – ha concluso Canocchi – ma un bilancio che si basa su considerazioni concrete, nonostante i crediti che il Comune vanta dalla Cooperativa Olimpia o da Colle Promozione e nonostante altre situazioni particolari che valuteremo nei prossimi giorni”. Bilancio che verrà approvato nel corso della prossima seduta consiliare in programma il 31 luglio.

Nel corso dell'ultimo consiglio comunale approvate all'unanimità anche le Commissioni Consiliari. Della prima commissione “Affari Generali, rapporti con gli enti territoriali, trasparenza amministrativa, bilancio e risorse, politica fiscale e tariffaria, partecipazione, risorse umane, patrimonio, programmazione, promozione e giustizia” faranno parte Angela Bargi, Filippo Berti, Pietro Nencini e Francesco Nencini (Su Per Colle), Kety Biancucci e Stefano Nardi (Pd) e Roberto Galgani (M5S): della seconda commissione “Politiche ambientali, territorio, lavori pubblici, problemi urbanistici, trasporti, traffico, viabilità e protezione civile” faranno parte Filippo Berti, Simone Luise, Fabio Calamassi, Angela Bargi (Su per Colle), Gianni Rabazzi e Miriana Bucalossi (Pd) e Roberto Galgani (M5S), della terza commissione “Scuola, cultiura, politiche sociali, sanità” faranno parte Marzia Macini, Fulvia Borgarelli, Cristiana Legnaioli (Su per Colle), Stefano Nardi (Pd) e Roberto Galgani (M5S), della quarta e ultima commissione “Attività produttive, turismo, musei, sport e associazionismo” faranno parte Simone Luise, Tommaso Vannini e Fabio Calamassi (Su Per Colle), Gianni Rabazzi (Pd) e Roberto Galgani (M5S). All'ordine del giorno anche l'approvazione a maggioranza delle nuove tariffe Imu e Irpef, rimaste invariate rispetto allo scorso anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca