Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 14 gennaio 2015 ore 17:17

"Un museo enologico per la storia della città"

La proposta arriva da Forza Italia: "Qui è nato il vino, mobile e camper hanno fatto perdere la cultura del ricordo"



POGGIBONSI — “Sono un enologo, oltre che una poggibonsese e rimango basita del fatto che Poggibonsi, che tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 è stata la città cardine della nascita e dello sviluppo enologico locale, legata a Denominazioni di Origine Controllata e Garantita conosciute in tutto il mondo, non ricordi, non rappresenti e non racconti adeguatamente il suo legame con il comparto vino”. E' questa la presa di posizione di Alessandra Ticci, capogruppo di Forza Italia a Poggibonsi che, in occasione del prossimo consiglio comunale, ha presentato una mozione in cui chiede la creazione di un museo del vino, che vada a rappresentare il legame tra la città e la storia dell’enologia locale. “Nel corso del 1900, Poggibonsi ha fatto del vino uno dei più importanti cardini di sviluppo economico, con la creazione di case vinicole, oltre che a realtà parallele come le fiascaie, i bottai, e lo sviluppo dei primi laboratori di analisi del vino. Tutti contesti importanti, che hanno dato lavoro a tanti poggibonsesi. La nostra città, dal comparto vino, ha poi più volte riconvertito la sua centralità economica spaziando da diversi settori, come il mobile prima e la camperistica poi”. Un cambiamento economico e artigianale che secondo il capogruppo di Forza Italia “hanno fatto perdere nei poggibonsesi il ricordo della cultura del vino legata alla nostra realtà cittadina, fino ad arrivare ai giorni nostri dove, la maggior parte delle persone, non è neanche a conoscenza che queste basi, collegate a doppio filo con le eccellenze enologiche toscane, abbiano avuto origine a Poggibonsi”. Ecco perché un museo sarebbe l'unica occasione per riscoprire quelle radici che hanno fatto la storia di una parte del tessuto economico locale: “Credo fermamente nella riscoperta delle vecchie tradizioni legate al territorio, nella conoscenza e nella rivalutazione della città, in funzione delle sue radici storiche. Progetto che gioverebbe indubbiamente anche sotto un punto di vista di rilancio territoriale e turistico – conclude Alessandra Ticci - specie nell’ottica di una sempre maggiore attenzione, a livello mondiale, nei confronti dell’enologia toscana e dei luoghi che la rendono possibile e la caratterizzano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità