Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca mercoledì 25 giugno 2014 ore 10:42

Un piscina ecologica

Pannelli fotovoltaici nella struttura del Bernino. Il vicensidanco Becattelli: "Un intervento che porterà energia pulita e rinnovabile"



POGGIBONSI — A Poggibonsi la piscina comunale diventa ecologica. Hanno preso il via i lavori per istallare i pannelli fotovoltaici sul tetto degli impianti del Bernino, un intervento realizzato anche grazie agli appositi finanziamenti, intercettati dal Comune, su bando emesso dalla Regione Toscana per la concessione di contributi per le riqualificazioni energetiche.

“Un intervento che porterà energia pulita e rinnovabile nella nostra piscina – spiega il Vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente Silvano Becattelli – L’intera copertura sarà rinforzata e riqualificata dal punto di vista energetico ed ecologico e questo consentirà anche l’abbattimento dei costi per il consumo di energia, elemento non marginale in un impianto così frequentato come la nostra piscina”.

Il costo totale dell’intervento è, da progetto, di 295 mila euro e prevede il consolidamento della copertura con la fasciatura di tutte le travi con fibre al carbonio, e con l'inserimento di un impianto fotovoltaico sulle lastre di copertura esistenti sulla struttura, per una superficie di circa mille metri quadrati per una potenza massima di 28 Kwp. L’intervento sarà effettuato con materiali compositi quali l’Frp che costituiscono le frontiere dell’attuale tecnologia delle costruzioni, costituiti da matrici polimeriche in cui sono immersi rinforzi di fibre tessute o unidirezionali con successivo inserimento di un impianto fotovoltaico sulle lastre di copertura.

I lavori hanno preso il via in questa settimana con, prima di tutto, la fasciatura delle travi. Terminata questa fase inizierà l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Complessivamente i lavori sono dureranno tre mesi.

“Il timing dei lavori – dice Becattelli – è stato concordato con la Bernino Sport, gestore della piscina. Sono iniziati non appena la piscina ha chiuso la struttura coperta e proseguiranno fino a settembre con l’auspicio di completare al meglio un intervento che porterà qualità e risparmio. I pannelli fotovoltaici sono già stata installati sui tetti di tre delle nostre scuole, ed è questa la strada da proseguire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità