Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI12°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Attualità lunedì 03 novembre 2014 ore 14:13

Un quartiere completamente allagato

Lo stato della zona durante un nubifragio

Lettera di denuncia di Altrapolitica inviata al sindaco di Certaldo Giacomo Cucini nella quale si chioede risposte e interventi celeri



CERTALDO — “Gentile Sindaco Giacomo Cucini, vorrei sottoporre alla sua attenzione un problema riguardante una buona fetta di popolazione certaldese. La questione è legata all'isolamento, che viene a verificarsi nella zona sportiva del paese, ogni qual volta si riversano copiose piogge o bombe d'acqua vere e proprie. A causa di queste, infatti, si creano disagi non indifferenti, ormai da diversi anni, e più volte all'anno”: è questo l'incipit della lettera che il soggetto politico Altrapolitica ha inviato al sindaco di Certaldo.

“Il nuovo sottopasso che da via Caduti sul Lavoro da su viale Fabiani - continua ancora la lettera - è troppo spesso oggetto di allagamenti e quindi impraticabile, andando così a bloccare quello che è il solito flusso automobilistico, riferito sia ai mezzi pesanti di trasporto, sia a chi sta tornando a casa dal lavoro o magari deve andarci. Ancor peggio, se qualcuno avesse necessità di spostarsi in auto si troverebbe in una situazione a dir poco drammatica”.

La situazione denunciata da Altrapolitca non sembra essere soltanto limitata a questa zona: “Basti ricordare – si legge ancora – come il nuovo sottopasso della stazione, quello di via del Molino, si sia trovato anch'esso allagato, impedendo il regolare attraversamento, non solo a pedoni, ma anche ciclisti, senza parlare della situazione igienica, in cui versa, dopo gli allagamenti. Stessa sorte tocca al sottopasso, esclusivamente pedonale, che permette l'attraversamento da via Potente Aligi Barducci al parcheggio situato su Viale Fabiani, quasi sempre oggetto di allagamenti. Per non parlare inoltre di via XXVI Luglio, la quale, è in costante 'pericolo non appena il Torrente Agliena straripa e riversa fango lungo la strada, che prevede anche una corsia pedonale, mettendo a repentaglio la sicurezza delle auto e dei pedoni. Inoltre, il caso ha voluto, che anche via Galvani, risultasse vittima di allagamenti, dovuti alla fuoriuscita dal proprio letto del Fiume Elsa, ad essa limitrofa”.

Dopo la denuncia dei disagi per i cittadini, ecco l'auspicio che Altrapolitica rivolge al sindaco: “Sperando che le sia chiara la situazione e che prenda in considerazione questa breve lettera, circa una questione particolarmente toccante e riguardante una gran parte di popolazione di Certaldo, si aspettano risposte chiare e celeri, sul possibile da farsi, per risolvere questa grave piaga, che troppe volte prende di mira il quartiere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In quel Gennaio 2015 avevano preso d'assalto un uomo portandogli via tutto, abiti inclusi. Ora per due giovani si sono aperte le porte del carcere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità