Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica sabato 29 marzo 2014 ore 09:55

Un toccante consiglio comunale per Montemaggio

A Certaldo i Comuni della Valdelsa senese e fioentina uniti nel ricordo dell'eccidio



Aperto dalla lettura dei nomi dei 19 Partigiani trucidati nell’eccidio di Montemaggio il 28 marzo 1944, si è svolto oggi a Certaldo il consiglio comunale aperto con le scuole i Sindaci gli Assessori e i Consiglieri in rappresentanza delle amministrazioni che fanno parte del protocollo per la commemorazione dell’eccidio di Montemaggio: Barberino Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Colle Val d’Elsa, Gambassi Terme, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano e appunto Certaldo.

L’ANPI ha dato la consueta e imprescindibile collaborazione nell’organizzazione delle celebrazioni. presenti poi gli ex partigiani Guido Lisi e Marcello Masini. Vittorio Meoni che pur non è potuto essere presente ha mandato a tutti il suo saluto, il suo ultimo libro “Ora e sempre Resistenza” è stato presentato da Marcello Masini.

Presente anche Miretta Busia, staffetta partigiana e moglie di Marcello Masini. “Quest’anno ricorre il 70° anniversario dal terribile giorno in cui si è compiuto l’eccidio e nelle varie riunioni con gli altri comuni e con le rappresentanze dell’ANPI abbiamo sentito il bisogno di strutturare il consiglio solenne congiunto, cercando di lasciare un segno nelle nuove generazioni, riconoscendo che il nostro compito più importante è proprio questo, fare in modo che quanto accaduto non sia dimenticato ma soprattutto che sia di insegnamento.” Ha detto la presidente del consiglio comunale Denise Latini.

É stato un Consiglio toccante grazie soprattutto agli interventi dei ragazzi e alla viva testimonianza dei Partigiani.

“La Costituzione: conquista della Resistenza di ieri, strumento per la Resistenza di oggi”. Questo il titolo della giornata e dei lavori dei ragazzi che hanno toccato temi importanti come pace, libertà, uguaglianza, parità di genere ponendo domande in taluni casi retoriche ma che sempre hanno fatto riflettere i presenti sul proprio operato, sull’essere o no all’altezza del sangue versato da quei 19 ragazzi sul Montemaggio e dalle migliaia di giovani uomini e donne di quel tempo, per garantirci la libertà e la democrazia che spesso oggi diamo come scontate e non ci ricordiamo essere invece frutto del sacrificio di tante vite umane.

“Dobbiamo continuare a incentivare i viaggi della memoria, le visite ai campi di concentramento, esperienze che segnano profondamente la vita di chi ha l’occasione di farle. E’ fondamentale che si possano vedere i luoghi della memoria vivente di un passato terribile, luoghi in chi è palpabile la profondità dell’offesa alla vita, un’atrocità che si è consumata nel cuore dell’Europa, dove si è svelato tutto l’orrore di un progetto politico criminale contro cui i Partigiani ebbero il coraggio di insorgere, battendosi contro una dittatura dagli esiti distruttivi e feroci, contro le deportazioni, contro la riduzione dell’uomo a bestia, contro gli stermini – ha detto Denise Latini – Quegli stessi Partigiani che hanno combattuto per il riscatto e per l’onore del nostro Paese. Che hanno combattuto per la libertà anche di chi li combatteva”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità