Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 21 maggio 2014 ore 12:20

Un week end all'insegna della cultura

Protagonisti il libro “La direttrice” di Mezzedimi, il secondo appuntamento con “Amico Museo” e la chiusura di “Vivarte”



COLLE DI VAL D'ELSA — La presentazione del libro “La direttrice” di Meris Mezzedimi, il secondo appuntamento con “Amico Museo” e la chiusura della rassegna di musica e danza “Vivarte”. Sono questi i tre appuntamenti culturali che animeranno il prossimo weekend a Colle di Val d’Elsa, sabato 24 e domenica 25 maggio.

La due giorni si aprirà sabato 24 maggio alle ore 16 con il secondo appuntamento di “Amico Museo”, iniziativa regionale di valorizzazione del patrimonio museale toscano che proporrà l’inaugurazione della mostra “Andiamo a scuola…al Museo!”. L’esposizione raccoglie gli elaborati realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del Primo e Secondo Circolo didattico di Colle di Val d’Elsa e della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio” durante i laboratori didattici promossi nel corso dell’anno scolastico, per il quinto anno consecutivo, dal Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Fondazione Musei Senesi. La mostra rimarrà allestita fino al 2 giugno e sarà visitabile negli orari di apertura del museo: dal martedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19.30. Il museo è chiuso nella giornata di lunedì. Negli stessi orari è possibile visitare anche le Stanze della Memoria, spazi dell’ex Palazzo Pretorio, oggi sede del Museo, un tempo adibiti a carceri per detenuti politici e oggi intitolati a Gracco Del Secco, medico colligiano partigiano ucciso dai nazisti.

Il sabato colligiano continuerà alle ore 18 alla biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, con la presentazione del libro “La direttrice” di Meris Mezzedimi, ispirato da una figura femminile che guidò il Conservatorio San Pietro di Colle di Val d’Elsa nel periodo di maggiore attività culturale e formativa. L’appuntamento vedrà la partecipazione, oltre all’autore, dell’assessore alla cultura e di Anna Maria Cotoloni, dirigente fino a pochi anni fa della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio”, mentre Maria Laura Panti completerà la serata con letture tratte dal volume.

Domenica 25 maggio, alle ore 17, il Teatro dei Varii ospiterà il quarto e ultimo appuntamento con la rassegna Vivarte, organizzata dalla Filarmonica “Vincenzo Bellini” di Colle di Val d'Elsa con il patrocinio del Comune colligiano e la collaborazione dell'Accademia dei Leggieri di San Gimignano. A salire sul palcoscenico saranno due orchestre: quella del Conservatorio “Franci” di Siena, diretta da Luca Rinaldi, che salirà sul palcoscenico insieme al violino solista Pietro Ortimini eseguendo musiche di Mozart e Respighi, e quella di S. Bernardino, diretta da Davide Corti, con musiche di Piovani, Piazzolla, Williams e Mancini. Alle ore 16.15, lo spettacolo sarà preceduto da una lezione introduttiva al concerto curata da esecutori e organizzatori della rassegna. Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni, è possibile consultare il sito www.accademiadeileggieri.org, inviare un’e-mail all’indirizzo accademiadeileggieri@alice.it oppure chiamare i numeri 328-9624631 e 348-7727404.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca