Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura martedì 07 ottobre 2014 ore 13:07

Una Passione lungo le vie di Certaldo

Una scena del film

Terminato il montaggio del film “La Passione del Nostro Signore Gesù Cristo” con il contributo di associazioni e volontari locali



CERTALDO — Il film “La Passione del Nostro Signore Gesù Cristo”, girato a Certaldo Alto e dintorni lo scorso maggio e basato su un testo devozionale del Trecento attribuito a Niccolò di Mino Cicerchia, è stato ultimato. Le prime proiezioni si terranno lunedì 8 e martedì 9 dicembre presso I Macelli a Certaldo; successivamente sarà messo in vendita il Dvd del film. Ad annunciarlo è lo staff della produzione cinematografica che, a partire da un'idea di Sabrina Taddei, ha visto impegnati il regista Costantino Maiani, la Pro Loco di Certaldo come organizzatore, decine di certaldesi che si sono offerti come attori e comparse e numerosi sponsor col loro fondamentale contributo. Sei giornate di riprese, oltre 100 attori e figuranti certaldesi coinvolti. Grande l’attenzione ai costumi, presi in prestito sia da rievocazioni medievali che da sacre rappresentazioni: l'Associazione Elitropia con quelli del Corteo storico, l'Arciconfraternita di Misericordia per quelli del Presepe vivente e dalla “Giudeata” della Pro Loco di Abbadia San Salvatore.

“Penso che siamo riusciti a realizzare un'opera cinematografica intensa, dalla quale emerge una Certaldo inedita, una natura potente e rigogliosa, personaggi che vengono dal passato ma sembrano vivere in un'epoca senza tempo - ha detto il regista Costantino Maiani – grazie alle immagini del borgo, ma anche a quelle delle campagne circostanti, abbiamo cercato di restituire l’essenza del dramma, che è anche umano, e del dolore terreno della Passione”.

Anche la colonna sonora è stata realizzata ed eseguita a più mani: Fabrizio Bartalucci ha composto ed eseguito coi suoi collaboratori due suoi brani oltre ad uno di Giovanni Pierluigi da Palestrina; la soprano Elisa Malatesti ha eseguito un brano del Cinquecento trascritto per salterio e flauto di Michael Praetorius, Lorenzo Maiani ha aggiunto una sua musica originale, in stile medievale, in vari punti del film e la musica per i titoli di coda. Il testo della “Passione” viene letto, fuori campo, da Riccardo Diana.

Il Dvd del film sarà disponibile presso la Pro Loco al costo di 13 Euro, prenotabile via mail o acquistabile direttamente presso il negozio di Certaldo Alto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità