Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cultura martedì 18 novembre 2014 ore 15:34

Uno scoiattolo per i diritti dei bambini

Il peluche Ciocco già pronto nello scaffale delle letture

"Ciocco" è il testimonial di una campagna di sensibilizzazione che riguarda i piccoli cittadini di Poggibonsi con partner Amnesty International



POGGIBONSI — Anche la città di Poggibonsi parteciperà al “cammino dei diritti” dei bambini e delle bambine e sarà “Ciocco”, lo scoiattolo di peluche adottato dai piccoli della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo 1, il testimonial del flashbook che si svolgerà giovedì 20 novembre, alla biblioteca comunale poggibonsese (secondo piano di Accabì).

Il peluche Ciocco, ambasciatore di pace e di cittadinanza dei bambini nonché cittadino onorario della Città di Poggibonsi, aderisce in tale modo all’iniziativa nazionale promossa da Amnesty International, Ibby Italia, Fatatrac edizioni del borgo, in occasione del 25esimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e per festeggiare il premio Nobel per la pace a Malala Yousafzai.

Il 20 novembre, giornata mondiale dei diritti delle bambine e dei bambini, per tutta la giornata in tanti luoghi d’Italia si svolgerà la lettura contemporanea di una delle tappe del “Cammino dei diritti” tratte dall’omonimo libro scritto da Janna Carioli e illustrato da Andrea Rivola, edito da Fatatrac in collaborazione con Amnesty International.

A Poggibonsi questo avverrà alla biblioteca comunale, che ospiterà la lettura pubblica di una delle pagine, sotto forma di tappe del “cammino dei diritti”. Sarà presente Anna Frau, coordinatrice del progetto Ciocco, insieme ai bambini e alle bambine della classe terza A della Vittorio Veneto, insieme al Sindaco David Bussagli.

Il progetto Ciocco nasce all’interno dell’Istituto Comprensivo 1: lo scoiattolo, infatti, è un “viaggiatore” e la sua presenza nella scuola mirava inizialmente a creare le condizioni per far apprendere in modo attivo e coinvolgente la lingua inglese attraverso i suoi viaggi. Successivamente Ciocco è diventato parte integrante della comunità scolastica e non solo, sollecitando i bambini a misurarsi sugli aspetti riguardanti la condivisione e la gestione collettiva di un bene comune diventando lui stesso un “laboratorio permanente di educazione alla cittadinanza: affettività, empatia, capacità di mediazione e competenze sociali”. Ciocco è entrato ‘ufficialmente’ a far parte della comunità poggibonsese in seguito al riconoscimento da parte dell’Amministrazione dell’alto valore pedagogico e interculturale del progetto formativo portato avanti nella scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca