Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:POGGIBONSI11°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 16 maggio 2020 ore 14:44

Acque dà 800mila euro alle famiglie in difficoltà

Giuseppe Sardu, presidente Acque

Contributo straordinario a disposizione delle amministrazioni comunali. Va ad aggiungersi ai fondi per le utenze deboli



VAL D'ELSA — Lo scorso 13 maggio il Consiglio di Amministrazione di Acque gestore idrico del Basso Valdarno, ha approvato un contributo straordinario di quasi 800mila euro a fondo perduto per le amministrazioni comunali del territorio servito. Si tratta di una donazione – che non graverà sugli utenti e sulle bollette.

Inoltre, fondi destinati ogni anno alle utenze deboli sono stati erogati per aiutare le famiglie e le imprese in difficoltà.

Questa disponibilità aggiuntiva servirà ai Comuni per sostenere le famiglie impossibilitate al pagamento delle bollette o per altre esigenze di natura economica e sociale. Le somme saranno distribuite a ciascun comune nel giro di pochi giorni.

Il crescente finanziamento dei fondi destinati alle utenze deboli e la tariffazione basata sul numero di componenti il nucleo familiare – spiega Giuseppe Sardu, presidente di Acque hanno introdotto forme di perequazione e maggior equità nell’accesso al servizio idrico. Ma la fase che stiamo attraversando è di eccezionale criticità e abbiamo ritenuto giusto fare la nostra parte mettendo a disposizione dei nostri comuni, ulteriori 800mila euro. Con questa misura aggiuntiva, Acque vuole tentare di dare una mano e subito, senza i tempi tecnici previsti dai bandi per l’accesso ai bonus idrici”.

La scelta si va ad aggiungere al più ampio programma a sostegno del territorio, dei fornitori, dei cittadini e dei dipendenti delineato sin dall’inizio dell’emergenza: dall’introduzione immediata e su vasta scala dello smart working per i dipendenti delle aree amministrative, alle gare e agli appalti svolti completamente online; dalla prosecuzione senza ritardi degli interventi e dei programmi di investimento, alla campagna di solidarietà a favore degli ospedali toscani; la posticipazione delle scadenze delle bollette e la “rateizzazione lunga”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno