Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 17 aprile 2019 ore 12:06

Baristi "distaccati", i contratti sono irregolari

In un bar della Valdelsa le fiamme gialle hanno considerato come "al nero" i dipendenti assunti e concessi in appalto da una cooperativa romana



VALDELSA — I finanzieri del Comando Provinciale di Siena, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli a tutela del lavoro e a contrasto dei fenomeni di sfruttamento della manodopera, hanno ritenuto come irregolari alcuni lavoratori che operavano in un bar della Valdelsa senese.  

Tre dipendenti, tutti residenti nel senese, risultavano formalmente assunti da una società cooperativa a responsabilità limitata con sede a Roma ma, di fatto erano “distaccati”, in virtù di contratti di appalto di servizi stipulati tra le parti, presso l’esercizio commerciale della Valdelsa. 

Per le fiamme gialle si tratta di lavoro nero: "L’esame di merito - hanno spiegato dal comando senese -, ha consentito di mettere in luce come la società cooperativa fornisse, in carenza delle prescritte autorizzazioni ministeriali, esclusivamente la “forza lavoro” all’interno del bar e non anche altri servizi connessi configurando, detta condotta, la fattispecie di somministrazione abusiva di manodopera, dissimulata da falsi contratti per servizi".

I militari, oltre a rilevare le inadempienze sul conto della società cooperativa romana, hanno formalizzato le previste violazioni in materia di sommerso da lavoro in capo all’utilizzatore del personale.

"Resta alta l’attenzione delle Fiamme Gialle senesi nei confronti del fenomeno del “lavoro nero” e dell’evasione fiscale in provincia - hanno aggiunto i finanzieri -, anche perché lo sfruttamento della manodopera da parte di imprenditori senza scrupoli, oltre a ledere i diritti dei lavoratori privandoli della dovuta tutela assistenziale e previdenziale, genera situazioni di concorrenza sleale a discapito delle tante imprese che operano nella legalità e nel rispetto delle regole. In tale contesto la Guardia di Finanza opera ogni giorno per ripristinare le necessarie condizioni di giustizia e solidarietà tra Stato e cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità