Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 02 novembre 2015 ore 15:05

Colle-Poggibonsi, alleanza per il futuro

Canocchi, a sinistra, e Bussagli, a destra, presentano le linee guida del Piu

I due comuni presenteranno un progetto congiunto per intercettare le risorse del Piu, oltre 42milioni di euro per progetti sulla città



VALDELSA — Ha preso il via il percorso di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi per costruire una progettazione congiunta nell’ambito della nuova programmazione dei fondi strutturali europei. La Regione Toscana ha recentemente approvato l’avviso pubblico per la presentazione dei Progetti di Innovazione Urbana, abbreviati più comunemente con Piu, per i quali vengono messi a disposizione complessivamente oltre 46 milioni di Euro provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ei due comuni valdelsani sono tra i 42 comuni candidabili ai bandi del programma.


Ed è proprio per questo che Colle e Poggibonsi, come già successo alcuni anni fa per intercettare le risorse che hanno portato, tra gli altri, al completamento del recupero della Fortezza Medicea e alla realizzazione della pista ciclabile sulla vecchia ferrovia, hanno deciso di presentare una serie di progetti congiunti: “Una nuova opportunità per il territorio per finanziare progetti di rigenerazione urbana – hanno sottolineato i sindaci Canocchi e Bussagli - nonostante l’esito incerto, non vogliamo lasciare strade intentate e proporremo alla Regione Toscana un progetto Piu congiunto e che sia il più possibile competitivo”.

Il Piu dovrà essere elaborato e sviluppato secondo una strategia di concertazione istituzionale ed economico sociale a livello locale nonché con la partecipazione della cittadinanza coinvolta o interessata dagli interventi previsti. L’incontro ha aperto il percorso che prosegue con focus group in programma il 12 novembre a Colle di Val d’Elsa su Smart e Mobilità e il 19 novembre a Poggibonsi su Inclusione e Creatività e con passeggiate urbane, il 21 novembre a Colle di Val d’Elsa e il 28 novembre a Poggibonsi, che permetteranno una partecipazione della cittadinanza sui progetti. La Regione infatti ha fissato il contesto dei Piu con criteri, norme, fabbisogni e finalità che gli interventi devono rispettare. Si parla di interventi legati a servizi socio-educativi e socio sanitari, recupero sociale di aree urbane, mobilità dolce, edifici e illuminazione smart. Necessario dunque progettare tenendo presenti le linee di finanziamento ammissibili nonché i principi di coerenza urbana e concentrazione territoriale che sono stringenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca