Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 14:57

Enel, controlli aerei sulle linee

Perlustrazioni con l'elicottero: anche Colle, Radicondoli e Pian del Casone le zone interessate



VALDELSA — C'è anche Colle di Val d'Elsa, Radicondoli e Pian del Casone nei giri di controllo che Enel sta effettuando per monitorare tutti gli impianti delle province di Siena e Grosseto. Da terra e anche dal cielo, al via questa mattina i controlli incrociati di Enel per garantire un servizio elettrico di qualità, efficiente e continuo, un check-up aereo sulle linee elettriche di media tensione con un elicottero specializzato che sorvolerà le zone interessate.

E-distribuzione monitorerà lo stato di salute di circa tremila chilometri di cavi aerei di media tensione e divcentinaia di sezionatori aerei di manovra: complessivamente, si tratta di una rete elettrica che alimenta 1.430 cabine elettriche di trasformazione, 2.100 posti di trasformazione a palo che forniscono energia a 110.216 clienti di bassa tensione e a 403 clienti di media tensione. La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela. Al controllo aereo fa seguito l'analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici di e-distribuzione che definiscono il successivo piano di interventi.

L’ispezione eliportata durerà alcune settimane, dopodiché la “Zona e-distribuzione Siena Grosseto” passerà alla fase operativa con le operazioni sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate nel corso delle ispezioni eliportate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno