Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 06 aprile 2016 ore 15:56

Fusione Comuni, la Regione cambia le regole

Il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi

Il consiglio regionale rende meno vincolante l'esito del referendum: Bassi si era opposto alla forzatura delle unificazioni



E' stato approvato infatti quest'oggi dal Consiglio Regionale della Toscana alla risoluzione che

rende meno vincolante l’esito del referendum consultivo dei cittadini dei Comuni che potrebbero fondersi: prevede infatti che la Regione approvi la fusione quando in occasione del referendum sia raggiunta una maggioranza di sì superiore ai due terzi dei votanti nell’intera comunità interessata. Oppure, qualora questa maggioranza non venga raggiunta, solo in presenza della maggioranza favorevole in ciascuno dei Comuni consultati. Un atto che evita forzature e che in qualche modo riscrive le regole alla luce di ciò che avviene anche a livello nazionale, con il Pd che sta spingendo proprio verso l'unificazione delle amministrazioni comunali. La votazione di oggi in consiglio, a maggioranza dei soli consiglieri PD, apre dunque nuovi scenari. E in qualche modo appoggia anche le rimostranze che il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi aveva fatto nei giorni scorsi proprio contro la fusione forzata dei Comuni, promuovendo anche un documento ufficiale approvato all'interno del consiglio comunale sangimignanese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno