Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 02 marzo 2016 ore 19:09

Inverno senza freddo, l'agricoltura trema

Secondo la Cia l'arrivo di giornate con basse temperature metterebbe, a questo punto, a rischio i raccolti



VALDELSA — L’inverno, quest'anno, non c’è mai stato perchè solo per tre notti le temperature sono scese sotto lo zero, con gelate notturne nelle campagne praticamente assenti. “Notti di inverno che hanno registrato una media di 5-6 gradi sopra lo zero. Mediamente invece – ha detto la Cia Siena -, nello stesso periodo, si hanno intere settimane, se non mesi, con temperature che almeno nelle ore notturne si attestano sotto lo zero, dai -1 ai -5 gradi. Una situazione che mette in pericolo le maggiori colture agricole”. Anche in Valdelsa fa un effetto abbastanza strano vedere da qualche giorno alberi da frutti già fioriti oppure i classici alberi di mimosa già nel pieno del loro colore.

Senza freddo, le stesse piante, hanno già iniziato con netto anticipo il processo di germogliazione “per cui se ci dovesse essere un ritorno del freddo, con i germogli già sbocciati – ha detto Lamberto Ganozzi, tecnico Cia Siena - si potrebbero avere dei danneggiamenti che porterebbero alla perdita della vegetazione. Un anticipo che potrebbe provocare una perdita notevole della produzione o un ritardo per una nuova vegetazione che dovrebbe ripartire praticamente da zero”. La speranza, per i tecnici ma anche per gli agricoltori, è che da adesso in poi l'inverno decida di rimanere in letargo: solo così sarà possibile salvare il raccolto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità