Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 18:31

Meningococco C, continuano le vaccinazioni

Novità in arrivo nei vari presidi ospedalieri della Provincia compreso quello della Valdelsa



VALDELSA — Continuano le vaccinazioni gratuite contro il meningococco C secondo le modalità organizzative che prevedono in prima linea i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, che stanno aderendo volontariamente alla campagna di vaccinazione, insieme ai professionisti del dipartimento di prevenzione. In questo caso tutti gli utenti prenotati si stanno regolarmente vaccinando presso le sedi USL in cui hanno preso l’appuntamento.

Sono state già ordinate circa 3mila dosi di vaccino per far fronte all’estensione della campagna straordinaria di vaccinazione gratuita contro il meningococco C , deliberata dalla Regione Toscana il 2 febbraio scorso. Le dosi ordinate riguardano il fabbisogno relativo al mese di febbraio e appena saranno consegnate sarà possibile estendere la vaccinazione gratuita ai soggetti residenti nella provincia di Siena dai 20 ai 45 anni che si stanno già prenotando.
Per far fronte all’estensione della campagna vaccinale, il Dipartimento di Prevenzione sta organizzando, in questi giorni, una task force straordinaria chiedendo la collaborazione di tutti i medici dell’azienda sanitaria oltre che dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che non hanno ancora aderito alla campagna.
In questo momento in cui l’allarme meningococco C si sta diffondendo fra la popolazione è importante ricordare che, fortunatamente, la situazione epidemiologica nella nostra provincia non presenta fino ad ora alcun caso e che già 9546 ragazzi della fascia di età fra 11 e 20 anni sono stati vaccinati su un popolazione target di 18500 soggetti. Gli adulti che si sono già vaccinati sono invece 2134.
E’ inoltre fondamentale distinguere fra vaccinazione contro il meningococco C, già offerta gratuitamente ai ragazzi dagli 11 ai 20 anni e da pochi giorni estesa anche agli adulti fino ai 45 anni di età, e vaccinazione contro il meningococco di tipo B che viene offerta gratuitamente solo ai nuovi nati a partire dal 2014 ed è invece soggetta al pagamento del ticket per tutti i bambini nati in precedenza e per gli adulti. Infatti in questo momento l'emergenza in Toscana è per il numero elevato di casi che si sono verificati da meningococco C, mentre il numero dei casi di meningococco B rientrano nel normale andamento stagionale.
Per vaccinarsi contro il contro il meningococco C occorre prenotarsi prendendo appuntamento in uno dei punti di vaccinazione dell’azienda sanitaria territoriale oppure rivolgersi direttamente al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta, se ha aderito alla campagna di vaccinazione. I recapiti attivi per le prenotazioni sono meningococco.elsa@usl7.toscana.it, o telefonando al 331 1704575, dalle ore 11 alle ore 13.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca