QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 18°31° 
Domani 19°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 26 luglio 2016

Attualità martedì 22 marzo 2016 ore 16:27

Montemaggio, consiglio comunale con 450 studenti

Appuntamento alle 9,30 al Politeama di Poggibonsi

Seduta consiliare pubblica, aperta e unificata con tutti i Comuni della Valdelsa per il 72esimo anniversario dell'Eccidio

VALDELSA — Saranno oltre 450 gli studenti e le studentesse delle scuole valdelsane che parteciperanno domani, 23 marzo, al Consiglio Comunale aperto e straordinario in programma per celebrare il 72esimo anniversario dell’eccidio di Montemaggio che vide l’assassinio di 19 partigiani: Angiolo Bartalini, Piero Bartalini, Emilio Berrettini, Enzo Busini, Giovanni Cappelletti, Virgilio Ciuffi, Franco Corsinovi, Dino Furiesi, Giovanni Galli, Aladino Giannini, Ezio Grassini, Elio Lapini, Livio Levanti, Livio Livini, Folco Martinucci, Emilio Nencini, Orvino Orlandini, Luigi Vannetti, Onelio Volpini. Il Consiglio Comunale (ore 9,30 al teatro Politeama) apre le celebrazioni organizzate da nove Amministrazioni Comunali della valdelsa senese e fiorentina (Barberino Val d’Elsa, Casole D’Elsa, Certaldo, Colle di Val d’Elsa, Gambassi Terme, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano) con il patrocinio delle Anpi Nazionale, Provinciale e della Valdelsa, dell’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea, della Provincia di Siena e della Regione Toscana.

“Un episodio tragico – ha detto il Sindaco di Poggibonsi, Comune capofila - che appartiene a questa terra e alla storia della nostra nazione. E’ la nostra memoria comune che dà sostanza alla nostra identità nata con la Resistenza e che si riconosce nei principi di democrazia e di libertà”. “Principi – prosegue Bussagli - oggi nuovamente colpiti al cuore dagli attentati di Bruxelles. Il nostro ricordo di chi è morto per la libertà di tutti noi sia anche il nostro messaggio di cordoglio alle vittime, di vicinanza a Bruxelles e a tutta la nostra comunità europea. Sia il nostro messaggio di sdegno e di condanna verso chi usa la paura e la violenza contro la libertà e la democrazia”.

A fare gli onori di casa sarà, domani, Enrica Borgianni, presidente del Consiglio Comunale di Poggibonsi. Oltre al saluto del Sindaco di Poggibonsi e alle testimonianze dei partigiani Vittorio Meoni, Guido Lisi e Aristeo Biancolini, è in programma la proiezione del video documentario “Memoria oltre Toscana” di Irene Lupi, reportage che raccoglie le esperienze e i sentimenti del Summercamp-Casa Giubileo 2014 a cui hanno partecipato giovani provenienti dalla Turchia, dalla Polonia, dalla Germania e dall’Italia. Il video racconta, attraverso immagini, la storia di tre partigiani che all’epoca erano poco più che adolescenti, intersecata con i pensieri e le riflessioni di giovani che hanno vissuto la stessa storia da punti di vista completamente diversi.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Spettacoli