QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 21°23° 
Domani 20°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 27 luglio 2016

Attualità sabato 12 marzo 2016 ore 14:29

Nasce il Comitato contro le trivelle

Mobilitazione popolare in vista del referendum del prossimo 17 aprile: "Nessuno sa niente"

VALDELSA — Giovedì scorso si è costituito il Comitato referendario della Valdelsa “Vota Si per fermare le trivelle” in coordinamento con il comitato nazionale promotore del Referendum abrogativo sulle trivelle in mare.

"Il governo nazionale ha giocato molto sporco - si legge nel loro documento ufficiale - fissando per il 17 aprile le elezioni sul quesito referendario relativo all’abrogazione dell'articolo 35 del cosiddetto Sblocca Italia, che concede alle compagnie petrolifere di continuare le attività di perforazione a mare fino alla vita utile del giacimento. Di fatto si vuole impedire che gli italiani vengano informati adeguatamente sulle ragioni del referendum, nella speranza che non vadano a votare e quindi non si raggiunga il quorum".

Mancano 36 giorni al voto e nessuno sa niente: questa sembra essere la sensazione comune riguardo al referendum. "E' necessaria una grande mobilitazione e partecipazione della società civile - dicono dal comitato - di ciascuno di noi, per consentire a tutti di essere informati e di decidere democraticamente quale futuro energetico garantire al nostro Paese e quali rischi far correre al nostro mare". Una decisione responsabile e ponderata che, secondo le intenzioni del neonato comitato, deve dare vita anche ad un dibattito sul territorio.

"L'impegno e il contributo di tutti risulta indispensabile per costruire nei prossimi giorni e settimane iniziative di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio e consentire di raggiungere il quorum necessario degli elettori, ovvero la metà degli aventi diritto più uno. Vi invitiamo - fanno sapere dal comitato - a partecipare alla prossima riunione che si terrà Giovedì 17 marzo alle ore 21 a Colle Val D’Elsa in Via Garibaldi 18 e a mettervi in contatto con noi per informazioni e adesioni".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Spettacoli