QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 18°32° 
Domani 18°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 25 giugno 2016

Attualità venerdì 25 marzo 2016 ore 15:00

Nuovi vigneti, scadono le autorizzazioni

I produttori vitivinicoli valdelsani hanno tempo fino a fine mese per presentare domanda per nuove produzioni

VALDELSA — Scade tra pochi giorni, il 31 marzo 2016, il bando per la presentazione delle richieste di concessione delle autorizzazioni per l'impianto di nuovi vigneti. Ai viticoltori toscani, e dunque anche quelli Valdelsani, è garantita per la realizzazione di nuovi impianti una quota di superficie pari a circa 577 ettari, a fronte di circa 6.500 ettari complessivi disponibili a livello nazionale per le nuove concessioni.

Le domande vanno presentate al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per via telematica nell'ambito del Sistema Informativo Agricolo Nazionale. Al bando possono partecipare tutti coloro che hanno in conduzione un terreno agricolo almeno pari o superiore a quello per il quale chiedono l'autorizzazione. Dal calcolo della superficie agricola aziendale vanno esclusi i vigneti e le superfici su cui, per vincoli di varia natura, non è possibile impiantare un vigneto.

Una opportunità da cogliere per i tanti produttori valdelsani visto che negli ultimi anni, oltre al boom delle produzioni della Vernaccia di San Gimignano stanno andando anche molto bene vigneti più giovani realizzati all'interno dei territori comunali di Colle e Poggibonsi.


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità